Case, parcheggi e un percorso pedonale nel piano di rigenerazione urbana dell’ex Lombardi di Castiglione
E' stato presentato il progetto di rigenerazione urbana dell'area industriale dismessa nei pressi delle scuole medie e dello stadio Mazza: diventerà un'area residenziale con nuovi parcheggi e un collegamento ciclopedonale fino al plesso scolastico
Dopo quello dell’ex Velamp concordato con Venegono Superiore, il Comune di Castiglione Olona porta a casa un altro intervento di rigenerazione urbana che cambierà faccia ad una zona importante del paese. Si tratta dell‘ex Lombardi, un’area di circa 16mila metri quadri dove un tempo sorgeva l’industria di occhiali Lombardi, chiusa da anni, che insiste nella zona adiacente le scuole medie e il Campo sportivo Mazza. Area produttiva sorta negli anni dell’industrializzazione diffusa e senza regole, è stata acquistata da un’impresa – la FA Immobiliare di Pogliano Milanese – che interverrà eliminando i capannoni e la trasformerà in zona residenziale.
A presentare il progetto oggi pomeriggio in Comune, il sindaco Giancarlo Frigeri con il vicesindaco Paolo Guerra, il progettista Antonio Lanzo e il responsabile per l’Ufficio tecnico comunale Alessandro Limido.
«Qui i capannoni con il tempo si sono trovati in una zona prettamente residenziale e di servizi – ha spiegato l’architetto Lanzo – Oggi che con lo sviluppo dell’urbanistica sono state create le zone industriali, le aziende giustamente scelgono di andare in area D e aree come questa se non governate diventano avulse al tessuto urbano, aree destinate al degrado».
Il piano, supportato dalla Legge regionale sulla rigenerazione urbana e da un accordo con il Comune, porterà ad un completo cambiamento di scenario: «Ci saranno abitazioni e una serie di interventi positivi anche a servizio di scuole e campo sportivo – ha detto Frigeri – L’impresa godrà delle agevolazioni previste dalla Legge regionale e previste nell’accordo con il Comune. A scomputo degli oneri di urbanizzazione rimanenti, circa 24mila euro, verranno realizzate opere a servizio delle nuove abitazioni e della collettività per un valore di circa 500mila euro». Tra queste un collegamento ciclopedonale fino alla scuola media e alla palestra, e un parcheggio che servirà anche scuola e stadio Mazza. «Il valore di questa operazione non sono i soldi – ha aggiunto il sindaco – ma il recupero dell’area e la sua riqualificazione urbanistica, con un miglioramento anche per quanto riguarda la viabilità.
«Stiamo spingendo questi interventi di rigenerazione urbana e l’ex Lombardi è una grande opportunità – ha detto infine il vicesindaco Paolo Guerra – Così come l’accordo con il Comune di Venegono Superiore per l’ex Velamp, anche in questo caso si risolve una situazione problematica di abbandono e, oltre alla riqualificazione dell’area, si ottengono miglioramenti nei collegamenti e nei servizi per tutti i cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.