Cassano Magnago ricorda Paolo Donnarumma, il paracadutista morto alla Meloria
A cinquantatré anni dall'incidente aereo la città svelerà una targa in memoria di un concittadino morto ventenne
A distanza di cinquantatrè anni dalla “tragedia della Meloria“, Cassano Magnago ricorda Paolo Donnarumma, un cassanese che in quel 1971 perse la vita in divisa da paracadutista.
L’incidente aereo avvenne il 9 novembre 1971_ durante l’esercitazione Nato “Could Stream” un aereo C-130 inglese, carico di paracadutisti della Folgore, scomparve nel Mar Tirreno senza lasciare apparente traccia. Le ricerche furono lunghe e il recupero dei corpi complesso: a bordo c’erano 46 militari italiani e 6 inglesi (un 47esimo paracadutista morì durante le operazioni di ricerca).
Una tragedia che toccò varie parti d’Italia e anche il Varesotto. «Paolo Donnarumma, che quella tragica notte volava su “Gesso4”, 19° alla porta di sinistra, era di Cassano Magnago; Danilo Dal Zotto, 4° alla porta di destra, era di Cardano al Campo», ricordava qualche anno fa Pietro Aldo Lamberto , anche lui di Cassano Magnago, anche lui «paracadutista della Folgore, 1° scaglione 1971».
Lamberto da diversi anni propone di ricordare i suoi commilitoni.
La targa in ricordo del paracadutista cassanese sarà posta al “Parco di città”; sarà svelata sabato 22 giugno 2024, alle 10,30. La presentazione sarà a cura della consigliera Nicoletta Stagni, seguiranno gli interventi di Angelo Rossi e di Pietro Aldo Lamberto.
50 anni dalla tragedia della Meloria, “ricordiamo i Caduti del Varesotto”
La targa cassanese segue quella posta a Cardao al Campo a ricordo di Danilo Dal Zotto, l’altra vittima della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.