C’è fermento a Sumirago per la corsa dei droni: 65 piloti da tutto il mondo sfrecceranno a 200 all’ora
Appuntamento il 22 e 23 giugno per la Drone Racing FPV (First Person View): una disciplina sportiva innovativa che combina competizione e tecnologia avanzata
Il 22 e 23 giugno 2024, il centro sportivo di via Carducci a Sumirago ospiterà per la prima volta in Italia la “World Cup Italy 2024 Drone Racing FPV“. Questa tappa mondiale, organizzato in collaborazione tra Comune di Sumirago, Proloco Sumirago, Aeroclub Secchia e SpeedyPizza Drones, vedrà la partecipazione di 65 piloti provenienti da 18 paesi, pronti a sfidarsi per il podio.
Cos’è il Drone Racing FPV?
Il Drone Racing FPV (First Person View) è una disciplina sportiva innovativa che combina competizione e tecnologia avanzata. I piloti, utilizzando visori FPV, guidano i loro droni a velocità superiori ai 200 chilometri all’ora attraverso percorsi complessi, offrendo uno spettacolo ad alta adrenalina.
Programma della Gara
Sabato mattina inizieranno le qualifiche a tempo per determinare la classifica provvisoria. La domenica si terranno le eliminatorie, con batterie di 4 piloti, culminando nella finalissima. La cerimonia di apertura, prevista per sabato alle 19:30, vedrà la sfilata dei piloti con le loro bandiere, discorsi ufficiali e l’inno nazionale eseguito dal Corpo Musicale della Scuola Secondaria E. Fermi di Sumirago. Seguirà un’esibizione di piloti nazionali di Drone Racing.
SABATO | 22 | GIUGNO
09:00 – Sessioni di qualifiche dei piloti
19:30 -Cerimonia di apertura
20:30 – Coppa Endurance notturna
21:30 – Festa con musica dal vivo
DOMENICA | 23 | GIUGNO
08:00 – Seconda sessione di qualifica dei piloti
10:30 – Sessioni di eliminazione
16:30 – Finali: Femminile, Junior e Generale
18:00 – Cerimonia di premiazione
Intrattenimento e Attrazioni
L’evento offrirà diverse attrazioni per tutte le età, inclusi il Drone Soccer dalla Francia e un simulatore FPV. Sarà presente una zona bimbi con giochi gonfiabili e la possibilità di scattare foto su una mongolfiera statica la domenica.
Food e Musica
I visitatori potranno gustare varie prelibatezze dai food truck presenti, con la Proloco che gestirà un punto bar dalle colazioni in poi. Sabato sera, dalle 21:30, si terrà un concerto rock live con le band Seattle Garage Service e Turbotoaster.
Conclusione
La kermesse si concluderà domenica alle 18:00 con la premiazione dei tre migliori piazzamenti. La scelta di ospitare questo evento nasce dalla volontà di valorizzare il territorio di Sumirago e promuovere lo sport tra i giovani.
Non perdete l’occasione di assistere a questo spettacolo unico e di vivere un weekend all’insegna dello sport e del divertimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.