Compie 90 anni Gerardo Di Spirito, il sindaco che portò Ispra nell’era moderna
È stato sindaco dal 1970 al 1990 ma nella vita ha ricoperto numerosi incarichi. È considerato uno degli ultimi padri nobili della politica della provincia di Varese e non solo
Compie oggi, 1 giugno, 90 anni Gerardo Di Spirito, già segretario comunale, sindaco di Ispra dal 1970 al 1990 e direttore generale degli Ospedali di Angera e Tradate per circa 30 anni.
Nei quattro lustri di amministrazione comunale l’allora esponente della Democrazia Cristiana ha traghettato Ispra da paese rurale, da pochi anni sede del CCR Euratom, oggi JRC, a perla del Lago Maggiore.
Moltissime le iniziative prese nel corso dei quattro mandati che hanno visto la realizzazione di importanti opere pubbliche con attenzione sempre puntuale e vigile alle necessità sociali della cittadinanza che nel frattempo cresceva. Gli ospedali e le altre strutture sanitarie che si sono avvalsi della sua direzione sono sempre stati indicati come modello.
Di Spirito, anche dopo la conclusione del suo impegno civile come primo cittadino e la dissoluzione della Democrazia Cristiana, è sempre rimasto attivo in ambito politico sotto le insegne di Forza Italia divenendo un prezioso punto di riferimento per l’intera area del Verbano. Tuttora iscritto al partito azzurro e attivo a livello locale, resta uno degli ultimi padri nobili della politica della provincia di Varese e non solo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.