Il Ministero rende noti i nomi dei commissari esterni dell’esame di maturità

Il motore di ricerca del Ministero è entrato in funzione nella tarda mattina di mercoledì 5 giugno.Le prove per oltre 526.000 studenti inizieranno il 19 giugno

maturità 2018

Il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i nomi dei candidati esterni dell’Esame di Stato che inizierà il prossimo 19 giugno.  Le commissioni d’Esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica.

Quest’anno saranno 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove, mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.

La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente:
Licei: 266.057
Istituti Tecnici: 172.504
Istituti Professionali: 87.756

A fine mattinata, il portale ministeriale è diventato accessibile. Preso d’assalto per accedervi occorreva attendere il turno ed avere una finestra di pochi minuti per controllare la scuola di riferimento.

Nel nostro turno di ricerca abbiamo individuato

Al Liceo classico Cairoli di Varese svolgeranno le funzioni di presidente di commissione Gian Paolo Residori del Curie di Tradate e Maria Sferlazza dell’Isis Valceresio.

Al classico Crespi di Busto A. Il presidente sarà il dirigente del comprensivo di Malnate Santo D’Angelo.

Al classico Legnani di Sarono ci sarà il dirigente del Sereni di Luino David Arioli.

Al classico di Gallarate Pascoli la commissione sarà presieduta dalla dirigente del Crespi Cristina Boracchi

Al Liceo scientifico Ferraris sempre di Varese sono stati incaricati nel ruolo di presidente di commissione Maria Viola, Luca D’Agostini del Falcone e Antonina Orlando

Allo scientifico Tosi di Busto Arsizio saranno presidenti Gerardo Praticò proveniente dal Daverio di Varese e Giovanni Brunetta del Newton.

Allo scientifico Stein di Gavirate sono chiamati Francesco Maieron dirigente del Manzoni di Varese e Marco Zago dirigente del Ferraris.

Al Da Vinci di Gallarate infine sono indicati Marina Celora del liceo Crespi di Busto e Rosario Comiso dell’artistico musicale Candiani

Per conoscere i dirigenti e i commissari esterni consulta il motore di ricerca  

Si parte mercoledì 19 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 20 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.