Estate nel Varesotto

Da Rancio Valcuvia a Cocquio Trevisago: 17 chilometri nel Parco del Campo dei Fiori

Un cammino di oltre 500 metri di dislivello tra i sentieri del Parco e l'anello Valcuviano. Tutte le informazioni

Generico 27 Feb 2023

Un  trekking di 17 chilometri attraverso paesaggi naturali e borghi storici vi attende da Rancio Valcuvia a Cocquio Trevisago. Un percorso, questo, che attraversa il cuore del Parco del Campo dei Fiori, offrendo un’esperienza autentica per gli amanti della natura e degli itinerari panoramici.

IL PERCORSO

Dopo solo due chilometri dalla partenza da Rancio Rancio si incontra Cavona e da lì in un’ora e mezzo si arriva a Castello Cabiaglio percorrendo il sentiero del Parco del Campo dei Fiori per poi proseguire fino a Orino. Si cammina fino a Cerro di Caldana e ci si può fermare per uno spuntino al circolo di Orino. L’ultimo tratto è altrettanto bello e si scende rapidamente a Cocquio Trevisago, dove si può riprendere il treno per Varese. Tutto il percorso è su sentieri del Parco del Campo dei Fiori e su parte dell’anello Valcuviano.

PERCHÈ FARLO

Il percorso offre panorami suggestivi, borghi caratteristici e un itinerario sicuro. Nonostante la sfida dei 500 metri di dislivello, l’esperienza è gratificante. Rancio Valcuvia, inoltre, è facilmente raggiungibile tramite le stazioni di Cocquio-Trevisago o con il bus di linea per Rancio Valcuvia.

Clicca qui per visualizzare l’itinerario completo

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.