Brunello - Evento sponsorizzato

Domenica 16 giugno mercatino e aperitivo solidale di Good Samaritan Odv

Non solo un grande festa, ma un momento di condivisione di risultati, di sogni e di speranze future, di progetti ed esperienze

16 Giugno 2024

Domenica 16 giugno, a partire dalle ore 14.30, Good Samaritan ODV ha in programma un pomeriggio speciale. Non solo un grande festa, ma un momento di condivisione di risultati, di sogni e di speranze future, di progetti ed esperienze: grazie alla testimonianza di Suor Dorina Tadiello, medico e missionaria appena rientrata a Gulu, potremo scoprire come procedono gli impegni di Good Samaritan in nord Uganda.
A seguire ci sarà l’intervento di Heco Energy e del suo CEO Massimiliano D’Angelo, azienda gallaratese che sostiene i progetti di Good Samaritan ODV, che parlerà del suo innovativo progetto.

A seguire un torneo a squadre per sfidarci e divertirci insieme. Non mancherà l’apertura del mercatino solidale, dalle 14.30 e un gustosissimo aperitivo a base di formaggi e salumi selezionati e spritz party (disponibile buffet vegetariano con hummus di ceci, cous cous alle verdure e torte salate, per soddisfare tutti i palati). Saremo allietati dalla musica dal vivo di Ivan Cut (Busking Project).

Programma della giornata

  • 14.30 incontro in videochiamata con Suor Dorina Tadiello (ingresso gratuito)
  • 15.30 giochi a squadra (quota di 5 euro a persona, compreso di aperitivo)
  • 17.00 aperitivo e musica (offerta libera a partire da 10 euro)

Tutto il ricavato è a sostegno dei progetti educativi in nord Uganda, portati avanti da Good Samaritan, Suor Dorina e i Comboni Samaritans of Gulu, partner locali dell’associazione.

In occasione dell’aperitivo sarà aperto il MERCATINO SOLIDALE dell’associazione, dalle 14.30, che pro- pone deliziosi prodotti realizzati a mano con materie prime locali dalle donne ugandesi del progetto Wawoto Kacel. Abbiamo tante proposte per l’estate: a partire dai complementi d’arredo per la cucina tra cui dei sotto piatti in foglia di banano o rafia, per passare poi alle gonne realizzate con tessuto tinto a mano e per finire con tutta la bigiotteria in perle di carta da abbinare ai capi estivi.

A questi si aggiungono le proposte culinarie in collaborazione con realtà solidali: il laboratorio dolciario della Casa Don Puglisi di Modica che propone i cioccolati di Modica; la pasticceria C’est la vie di Giacomo Aceti di Varese che ci delizia con i biscotti al cioccolato d’Uganda; l’Anfass-Radici del fiume di Somma Lombardo che propone sali aromatici, sputafuoco e spaghettata e la cooperativa Libero Mondo dalla quale arrivano le tisanelle (miele aromatizzato pronto per una tisana in tazza) che hanno spopolato a Natale e altre nuove proposte come la crema di marroni e mandorle e il sugo di lenticchie.
New entry di prodotti realizzati a mano da Laboratorio Verde, di Fabrizio Ciapponi ed Emma Travaini, che si occupano di creazioni fai da te, cosmesi naturale, orto 100% naturale e cucina vegetale.

L’ingresso è libero. Se desideri puoi acquistare i prodotti attraverso lo shop on-line.

Il mercatino rimarrà chiuso la domenica fino al 22 settembre. Siamo aperti i mercoledì di giugno e luglio dalle 9.30 alle 12.30, oppure in altri giorni su appuntamento telefonico chiamando il numero 3495297872.

Tutto il ricavato del mercatino solidale andrà a favore del progetto “Cooperativa Wawoto Kacel” che mette al centro le persone, la comunità, le risorse naturali e l’ecologia. Le donne ugandesi che ne fanno parte sono vittime di discriminazione sociale, soffrono di malattie o vivono una particolare situazione di fragilità. La Cooperativa è un punto di riferimento per loro e per la comunità e diventa un luogo di riscatto ed emancipazione.

Il compito della Cooperativa è quello di creare prodotti di valore e restituire ai produttori il guadagno. Accanto alla dimensione commerciale, che permette la sostenibilità del progetto, la Cooperativa investe anche in corsi di alfabetizzazione, di gestione della famiglia e dei conflitti, garantisce cure mediche, una dieta sana e variegata e un sostegno psicologico a tutte le donne malate di AIDS, disabili e svantaggiate. Puoi trasformare il tuo gesto d’acquisto di uno dei prodotti artigianali in dignitose opportunità per le donne vulnerabili del progetto.

Tel. 3495297872 (Susanna)
Sito internet | Facebook | Instagram

10 Giugno 2024
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.