Dopo Matisse e Mondrian anche Van Gogh e Kandinsky nei MuraleScuola della media di Morazzone
Due nuove dipinti realizzati da tutti i ragazzi di 3A insieme e ispirati a Van Gogh e Kandinsky andranno ad abbellire la nuova aula di arte

Anche quest’anno la classe 3A dell’Istituto Comprensivo di primo grado di Morazzone ha realizzato due pannelli che saranno appesi a scuola in continuità con il progetto MuraleScuola avviato lo scorso anno scolastico. (QUI l’articolo)
Queste opere, realizzate dopo aver affrontato il post impressionismo con Van Gogh e le avanguardie storiche con artisti come Kandinsky in classe durante le ore di storia dell’arte, sono la dimostrazione di come teoria e praticaaffiancate trovino vita.
Galleria fotografica
“Affrontare lo studio teorico della storia dell’arte per poi poterlo mettere in pratica, stimola e affascina i ragazzi che si immedesimano negli artisti affrontati in classe”, sottolinea l’insegnante Lo Piccolo.
Il grande stimolo artistico è nato sapendo che da settembre la scuola “rinascerà” modificando il suo assetto tradizionale con armadietti per ogni alunno e aule tematiche da raggiungere a ogni cambio dell’ora. Un ambiente nuovo, fresco e innovativo nel quale i colori saranno l’elemento distintivo.
Il pannello che raffigura una parte dell’opera di Van Gogh “notte stellata” verrà infatti collocato sulla porta dell’aula di arte. Così gli studenti saranno accolti nella creatività artistica. Il secondo pannello arrederà una parete della stessa aula.

Quest’anno inoltre, rispetto all’anno precedente, sono stati scelti pannelli ancora più grandi e lunghi, ancora più grandi per permettere a tutti gli alunni di lavorare su superfici più ampie.
Uno spazio così grande ha permesso di attivare l’inclusione di tutti gli alunni e per migliorare questo aspetto la docente di arte Lo Piccolo ha collaborato con la docente di sostegno Laura Manna.
“La collaborazione tra pari è stato uno dei temi e obiettivi principali da raggiungere” sostiene la docente di arte. Ogni alunno, con le proprie abilità e propensione artistica, ha mostrato la propria vena creativa. Sono nate anche discussioni positive sulla ricerca della precisione che qualche alunno ha maggiormente ricercato rispetto ad altri, ma le diversità caratteriali non hanno incrinato le loro relazioni, anzi li ha stimolati ad una maggiore collaborazione e ascolto reciproco.
“Sono esperienze che difficilmente potranno vivere alle scuole superiori e che porteranno nel cuore per sempre – concludono le insegnanti – Resterà in loro il ricordo della collaborazione, della precisione ma soprattutto del piacere nell’aver creato qualcosa tutti insieme, nessuno escluso
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.