Francesco Tovaglieri rinnova la tradizione dell’apnea bustocca: è oro tricolore juniores
Il classe 2007, figlio d'arte, si è imposto a Lodi nella gara statica indoor guadagnando la convocazione ai Mondiali. Oro anche per l'eterno Gaspare Battaglia
Busto Arsizio si conferma terra di grandi apneisti. Una città lontana dal mare – e neppure di lago – ha sfornato negli ultimi decenni fenomeni del calibro di Umberto Pellizzari, Gianluca Genoni, Gaspare Battaglia e oggi festeggia il titolo italiano di un giovane talento, Francesco Tovaglieri.
L’apneista di classe 2007 si è laureato campione d’Italia junior di apnea statica indoor – sotto l’egida della FIPSAS – restando senza respiro per 5’14” nel corso della gara disputata alla piscina Faustina Sporting Club di Lodi. Un risultato che segue la vittoria nel campionato primaverile e che soprattutto spalanca a Francesco le porte per il Campionato Mondiale di apnea indoor junior in programma a Belgrado tra il 3 e il 10 luglio.
Il tempo fatto segnare a Lodi è anche il record personale per Tovaglieri, che gareggia con i colori della Tresse Diving Club e che è seguito da papà Stefano, già bronzo ai mondiali 2006 ed ex commissario tecnico della nazionale di apnea outdoor (quella che si disputa nei mari e a profondità maggiori) tra il 2013 e il 2018.
A proposito di grandi interpreti di Busto Arsizio, a Lodi ha nuovamente brillato la stella di Gaspare Battaglia che si è aggiudicato il titolo italiano assoluto fermando il cronometro sugli 8’03”. Anche per Battaglia si aprono così le porte del Mondiale nella capitale serba, un palcoscenico che ben conosce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.