Gli alunni di Cocquio Trevisago insieme per pulire il paese alla fine della scuola

Muniti di pinze, guanti, sacchi e carrellini per la raccolta differenziata, con entusiasmo e buona volontà si sono impegnati a fondo per pulire le strade e dare il buon esempio anche agli adulti

Generico 03 Jun 2024

Mercoledì 5 giugno si è svolta la mattinata ecologica “Pulire è anche amare e noi puliAMO” che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria “Innocente Salvini” e le tre classi del corso B della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Cocquio Trevisago. Gli alunni coinvolti sono stati circa 220, guidati dai loro insegnanti e coordinati da 16 volontari del gruppo del comune che hanno permesso gli spostamenti in sicurezza dei minori per le vie di Cocquio.

Hanno partecipato anche i membri dell’Associazione “Amo Madre Terra” e la Protezione Civile. L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale, dall’Istituto Comprensivo “E. Curti” e dall’Associazione “Amo Madre Terra”.

L’obiettivo della mattinata è stato quello di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, in modo da far crescere in loro un senso di responsabilità e di appartenenza verso il luogo in cui vivono, studiano e trascorrono il loro tempo libero. La partenza è avvenuta per tutte le classi alle 8.30 dal giardino delle scuole di Cocquio Trevisago, ogni gruppo ha poi seguito un itinerario prestabilito che ha portato i bambini e i ragazzi nelle varie località del territorio. Muniti di pinze, guanti, sacchi e carrellini per la raccolta differenziata, con entusiasmo e buona volontà si sono impegnati a fondo per pulire le strade e dare il buon esempio anche agli adulti, talvolta poco “amici” della Terra…

A conclusione della mattinata le classi si sono ritrovate nuovamente in giardino per un momento di confronto e di condivisione. Il presidente ed il vicepresidente dell’associazione “Amo Madre Terra” hanno ringraziato e lodato gli studenti per il loro impegno e per la buona riuscita della mattinata ecologica, consigliando loro di essere custodi dell’ambiente ogni giorno, anche con le piccole azioni quotidiane di una corretta raccolta differenziata.

«Questa iniziativa è stata importante per mettere in pratica le conoscenze acquisite in classe e in famiglia, ma soprattutto per condividere il grande amore verso la nostra “Madre Terra”», hanno commentato gli organizzatori dell’iniziativa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.