Il Centro Gulliver di Varese presenta “Cinofilo in classe: educhiamo alla legalità”

Un progetto nato, con il sostegno di Fondazione La Sorgente, per educare alla legalità e prevenire l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti

Gulliver generiche

Martedì 11 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Sala ACLI in via Speri della Chiesa a Varese, verrà presentato il progetto “Cinofilo in classe: educhiamo alla legalità”: una tavola rotonda circolare tra operatori, esperti sul tema della prevenzione sull’uso di sostanze. Interverranno alcuni professionisti di Centro Gulliver, tra cui: il medico e psichiatra Dott. Fabio Salvaggio, la psicoterapeuta Dott.ssa Laura Andreoni e le psicologhe Dott.sse Francesca Lauriello, Clara Baldin e Silvia Brughera

IL FOCUS SULLA PREVENZIONE
Lo scopo di questa tavola rotonda è quello di portare l’esperienza vissuta, dal mese di febbraio del 2024, all’IPSSCTS Einaudi di Varese: in cui si sono svolti degli interventi che hanno visto protagonisti Ultimo, cane addestrato dagli Educatori Cinofili di HS Security Italia per ricercare sostanze stupefacenti, e degli studenti delle classi seconde dell’Istituto.
I ragazzi hanno, inoltre, preso parte a un ciclo di laboratori intitolato Non voglio dipendere da te, che è stato condotto dalle psicologhe del Centro Gulliver. Le psicologhe hanno informato i ragazzi rispetto agli effetti e ai rischi delle sostanze stupefacenti, riflettendo con loro sulle motivazioni che possono portare gli adolescenti a farne uso.

SODDISFAZIONE DA PARTE DI INSEGNANTI E STUDENTI
Molto soddisfatti dell’esperienza sono gli insegnanti dell’IPSSCTS Einaudi di Varese, che hanno rimarcato l’importanza della prevenzione dei comportamenti a rischio, come si evince dalle parole della prof.ssa Maria Rosa Maggio: “Partecipare al progetto Cinofilo in classe: educhiamo alla legalità, ci ha permesso di lavorare sulla prevenzione dei comportamenti a rischio. Il lavoro svolto con gli operatori e con il cane pastore Ultimo ha permesso agli studenti di riconoscere le diverse implicazioni legate all’uso delle sostanze stupefacenti e acquisire consapevolezza rispetto al ruolo che ciascuno di noi ha nel tracciare la propria traiettoria di vita”.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il progetto in tutte le sue fasi, apprezzando in particolar modo le attività svolte in prima persona con le psicologhe e gli operatori cinofili. Essere protagonisti dei laboratori, e non solo spettatori, ha contribuito alla buona riuscita del progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.