Il Club La Malpensa premia Dino Meneghin e Giancarlo Agazzi per Panathlon Day 2024

Assegnati anche due premi Fair Play al giornalista Giovanni Cortinovis e al tecnico della Folgore Legnano Rocco Amendolara

Il Club La Malpensa premia Dino Meneghin e Giancarlo Agazzi per Panathlon Day 2024

Pioggia di premi al Knights Playground di Legnano mercoledì 12 giugno con il Panathlon Club La Malpensa per la 4° edizione del Panathlon Day, iniziativa dedicata alla celebrazione del mondo panathletico e dei valori di etica sportiva alla sua base nel 73° anniversario di fondazione del primo club a Venezia: la manifestazione sarà infatti l’occasione per la consegna dei riconoscimenti annuali del club, ovvero la Fiamma Panathlon, intitolata dal 2022 a Sergio Allegrini, il Premio Giancarlo Castiglioni, giunto ormai alla 31° edizione, e due Premi Fair Play.

La Fiamma Panathlon quest’anno verrà assegnata all’ex cestista e dirigente sportivo Dino Meneghin come premio alla carriera. Il Premio Giancarlo Castiglioni, invece, dedicato alla memoria di una figura che ha rappresentato un vero e proprio cross over tra il mondo amministrativo, quello associazionistico, e quello del volontariato nonché volto di spicco del pattinaggio bustese e tra i fondatori dell’Associazione Società Sportive Bustesi, andrà a Giancarlo Agazzi: fondatore del Team Valle Olona e particolarmente impegnato nel volontariato a Gorla Minore, Agazzi è stato tra gli ideatori del Valle Olona Day.

Poi due Premi Fair Play. Uno assegnato a Giovanni Cortinovis, giornalista di Motosprint, Gazzetta dello Sport ed Eco di Bergamo che ha scritto il libro “North West 200 – La corsa più bella del mondo”, dedicato alla road race che si corre a maggio nell’Irlanda del Nord, i cui proventi sono stati destinati all’acquisto di un defibrillatore alla contrada Tagliata, località del Comune di Costa Serina. L’altro a Rocco Amendolara, tecnico della Folgore Legnano, protagonista di una drammatica vicenda dalla quale però è emerso «in maniera esponenziale» il suo lato umano grazie al sostegno dato alla famiglia di un suo giovane atleta che purtroppo ha deciso di togliersi la vita.

Spazio ovviamente anche allo sport con «un derby al femminile all’insegna del fair play» tra Basket Canegrate e Pro Patria Busto Arsizio, una sorta di suggello al Knights Playground visto il contributo del Panathlon Club La Malpensa alla sua riqualificazione. «Questa conviviale – sottolinea il presidente del club Sergio La Torre insieme al past president Giovanni Castiglioni –  è il seguito di quella del mese scorso che ci ha visto assegnare il Pemio Studio e Sport insieme alla Liuc. Il nostro Panathlon Club cerca di essere sempre più presente sul campo, prova ne è che sabato scorso siamo stati alla Caserma Ugo Mara di Solbiate Olona per la seconda edizione di Nrdc ITA No Limits, giornata dedicata al mondo dello sport e della disabilità».

Avatar
leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 06 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.