Intitolato a Cittiglio il “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia”
Si è svolta la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il locale Municipio in “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia”
Nella mattinata odierna, a Cittiglio si è svolta la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante il locale Municipio in “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia”. L’intitolazione, con lo scopo di onorare l’operato del Corpo della Guardia di Finanza, impegnato costantemente nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria e celebrare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, è testimonianza del profondo legame tra la comunità locale ed il Corpo della
Guardia di Finanza.
Alla cerimonia, che ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, hanno presenziato i rappresentanti delle Autorità civili e militari della Provincia di Varese.
Dopo la cerimonia “Alzabandiera”, svoltasi sulle note dell’inno di Mameli eseguito per l’occasione dal trombettiere Giampiero Spertini della Banda di Cittiglio “Amici della Musica”, sono intervenuti il Sindaco di Cittiglio ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, i quali, nei loro rispettivi discorsi, hanno ripercorso l’ultracentenaria storia del Corpo ed il profondo legame con la comunità locale.
A seguire si è proceduto poi allo scoprimento della targa commemorativa ed alla benedizione del “Piazzale Fiamme Gialle d’Italia” da parte del parroco di Cittiglio Don Livio De Petri.
Infine, gli alunni della “Scuola Secondaria Papa Giovanni XXIII” di Cittiglio hanno inteso omaggiare la Guardia di Finanza con alcuni racconti, frutto di loro ricerca e approfondimento, sull’impegno del Corpo durante la Grande Guerra.
Al termine della cerimonia il Sindaco di Cittiglio, Dott.ssa Rossella Magnani ed il Dott. Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, hanno avuto il piacere di donare alla Guardia di Finanza, nelle mani del Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, una raccolta fotografica, a ricordo della 25° edizione del celebre Trofeo tenutosi lo scorso 17 marzo 2024 di ciclismo femminile “Binda Cittiglio”, nonché un quadro ed un manoscritto concernerti la storica manifestazione sportiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.