La forza di 127 Green School in Festa alle Ville Ponti di Varese

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente sono state premiate le scuole vincitrici della challenge Spesa Sballata ed è stato lanciato un nuovo Patto educativo di comunità

festa green school

Giochi, spettacoli e premiazioni alle Ville Ponti in occasione della Festa della sostenibilità celebrata da Green School mercoledì 5 giugno, la Giornata mondiale dell’Ambiente.
Per l’occasione sono state consegnate le certificazioni Green School a 127 scuole di ogni ordine e grado, di Varese e provincia, che nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 si sono impegnate in progetti per la tutela dell’ambiente .

Galleria fotografica

La festa delle Green School a Ville Ponti 4 di 25

I loro lavori, con tanto di dati necessari a quantificare i risultati ottenuti, sono stati valutati nelle scorse settimane dal Comitato Tecnico Green School, costituito da Provincia di Varese, Agenda 21 laghi, Università dell’Insubria, Cast, JRC di Ispra e Ufficio scolastico territoriale.

Proprio a partire dal coinvolgimento di questi enti è stato presentato al termine della Festa un nuovo Patto Educativo di comunità per lo sviluppo del programma Green School in provincia di Varese.
L’idea è quella di coinvolgere i diversi Enti in una Comunità educante impegnata nel trasmettere agli studenti la consapevolezza dell’impatto ambientale che ciascuno può avere praticando scelte sostenibili. Il tutto assumendo impegni concreti nel quadro del progetto Green School.

festa green school

I NUMERI DI GREEN SCHOOL 2023-2024

«Siamo partiti a settembre con 141 scuole iscritte – ha detto Paola Sacchiero del Cast, tra i fondatori e promotore di Green School – Qualcuna l’abbiamo persa per strada e una ci è toccato bocciarla, ma speriamo che il prossimo anno  tutte possano raggiungere la certificazione e poter così allargare ancora di più la nostra rete».
A tutte loro la certificazione Green School unita a un piccolo gadget: un pesa valigie, ribattezzato per l’occasione “pesa rifiuti”, utile a calcolare parte dell’impatto delle buone pratiche scolastiche per la sostenibilità.

In particolare delle 127 scuole premiate, 26 scuole hanno raggiunto una certificazione di classe A, 28 di classe B, 49 di classe C e 24 di classe D (QUI l’elenco completo delle 127 scuole e delle rispettive certificazioni).
Rispetto allo scorso anno ci sono 111 scuole che confermano la certificazione e 16 nuove Green School e, soprattutto, circa il 40% delle scuole Green School ha migliorato la propria classe di merito, e solo 8 sono peggiorate.

È incoraggiante notare che oltre 25.000 studenti e più di 2.500 insegnanti sono stati coinvolti nelle buone pratiche, dimostrando un ampio interesse per la promozione della sostenibilità nelle scuole. Particolarmente significativa la partecipazione degli insegnanti, con 672 docenti iscritti ai corsi online e 117 ai workshop in presenza.

«Bambini e insegnanti Green School sono efficaci divulgatori di buone pratiche ambientali di cui abbiamo tutti un gran bisogno per contribuire a rendere più sostenibile il nostro territorio», ha detto il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, partecipando alle premiazioni insieme al provveditore Giuseppe Carcano.

festa green school

GREEN SCHOOL PER LE COMUNITÀ

Oltre al consueto accompagnamento alle scuole verso la certificazione, grazie a Green School Italia quest’anno le buone pratiche sono uscite dalle pareti scolastiche per coinvolgere più direttamente le comunità.
Con una call for ideas il Comitato Tecnico Scientifico ha selezionato e supportato 3 “cantieri territoriali”.

Si tratta di “Giovani guardiani verdi” per il ripristino del verde con la scuola dell’infanzia di Bedero Valcuvia. Poi c’è “Parco della Meraviglia” che ha permesso di riqualificare un campetto da basket con la street art a Luvinate e la piantumazione di nuove essenze nel parco cittadino di fronte alla scuola.
Infine c’è “Bugs Village” a Cittiglio, con il posizionamento di un bug hotel e la creazione di zone di pascolo per gli impollinatori.

Fondamentale sarà continuare a lavorare per coinvolgere più scuole, studenti e insegnanti per mantenere l’impegno a lungo termine verso la sostenibilità.

festa green school

LA CHALLENGE DI SPESA SBALLATA NELLE SCUOLE

Per la prima volta quest’anno le scuole Green School hanno partecipato a una speciale challenge per promuovere la Spesa Sballata. Si tratta di un impegno concreto nel ridurre l’uso di imballaggi nell’acquisto degli alimenti e il lavoro degli studenti è stato valutato su due parametri: il maggior numero di spese sballate certificate e il maggior numero di negozi coinvolti nella promozione della spesa sballata.

Vincitore assoluto di entrambe le categorie è stato il Liceo Sereni di Laveno Mombello con oltre 460 segnalazioni. «Ma il progetto Green School è partito proprio da Laveno Mombello, quindi possiamo considerare che il grande impegno dei ragazzi ha incontrato un terreno per sua natura più fertile», ha detto Silvia Colombo di Spesa Sballata introducendo la decisione di premiare anche le scuole seconde e terze classificate su entrambi gli obiettivi.

Premiati quindi, tutti con una pianta per il giardino scolastico, anche la primaria Manzoni di Morosolo e le secondarie De Amicis e e Ada Negri di Busto Arsizio.

festa green school

GLI SBALLATI DI BUSTO ARSIZIO SUPERANO QUELLI DI LAVENO

Tra i risultati dell’impegno delle Green School nella Challenge della Spesa Sballata c’è l’aver moltiplicato i negozi aderenti: dai 10 esercenti di Laveno Mombello (oltre ai supermercati Coop e Carrefour) si è passati quest’anno a 70 negozi in tutta la provincia di Varese. E quelli di Busto Arsizio oggi superano, per numero, quelli di Laveno. 

Le segnalazioni inviate tramite WhatsApp dai ragazzi in un esercizio di citizen science permette di creare una mappa provinciale dei negozi aderenti.

di
Pubblicato il 05 Giugno 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La festa delle Green School a Ville Ponti 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.