Le lacrime di tutta Marnate al funerale di Moreno Bertazzo
"È valsa la pena vivere come Moreno ha vissuto, con la cura per la sua famiglia e l'impegno per la comunità? Si, perché l'amore resta, sempre". Il funerale del consigliere comunale e volontario Moreno Bertazzo ha unito Marnate nel dolore
Le panche gremite, le preghiere che rieccheggiano per la chiesa sant’Ilario di Marnate, la famiglia, gli amici, i conoscenti, le Autorità civili e poi loro, con le inconfondibili magliette rosse, i volontari della sua Pro loco, seduti composti, ma con i visi atterriti.
Non avrebbe potuto esserci nessun altro modo di salutare Moreno Bertazzo se non con una partecipazione così grande da parte dell’intera comunità, paralizzata dal dolore per la scomparsa di un uomo che tanto ha donato gli altri.
La prematura scomparsa del 51enne, stroncato da una malattia con la quale combatteva dallo scorso autunno, ha lasciato sgomenta tutta Marnate, ma anche la vicina Castellanza, dove lavorava. Accanto alle Autorità marnatesi, presenti infatti quelle della vicina Castellanza, con il sindaco Cristina Borroni.
«In questi giorni ho riletto i messaggi che io e Moreno ci eravamo scambiati in questi mesi di malattia – ha confidato il parroco don Alberto Dell’Acqua – Lui teneva alle relazioni, al costruire, dava importanza alla comunità, all’amore per la sua famiglia e questo sentimento si traslava anche nella tenerezza delle premura di scegliere cosa cucinare loro, per mangiare insieme a sua moglie ai suoi figli».
Parole, quelle del sacerdote, che hanno toccato il cuore dei presenti, in silenzio in ascolto e con lo sguardo rivolto verso quella bara coperta di fiori rossi e bianchi.
«Dove va a finire tutto questo? È valsa la pena il suo costruire legami forti e il prendersi cura degli altri – ha domandato don Alberto – Se lo chiedessimo a lui, Moreno ci risponderebbe che “Si, ne è valsa la pena vivere così” come lui ha vissuto. Amare è ciò che resta, sempre».
E fra le strade di Marnate si manterrà il ricordo di quel sorriso buono, che tanto ha saputo donare a chi lo circondava. L’applauso dell’intera comunità all’uscita della chiesa, l’abbraccio ai suoi cari, piazza sant’Ilario piena di persone commosse e il senso di gratitudine per aver avuto accanto un uomo come Moreno: ecco cosa resterà.
Lutto a Marnate, è morto il consigliere comunale Moreno Bertazzo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.