Azzate
Le Mamme in cerchio propongono Musicainfasce ai piccolissimi
Partecipazione libera e gratuita venerdì 5 luglio alle ore 10 a giochi di ascolto e apprendimento di stimolo al linguaggio musicale per bambini fino a 3 anni e i loro genitori
Le Mamme in cerchio di Azzate propongono ai bambini fino ai tre anni Musicainfasce, una nuova esperienza che favorisce lo sviluppo dell’attitudine musicale dei piccolissimi.
L’appuntamento è per venerdì 5 luglio dalle ore 10 alle ore 12 nella sede di via Volta 44 dell’associazione. Durante l’incontro, a partecipazione libera e gratuita, i bambini verranno guidati da Claudia Costantini – insegnante certificata Aigam – all’apprendimento del linguaggio musicale attraverso attività e giochi di ascolto e movimento.
Musicainfasce è una particolare attività proposta da Aigam ai bambini da zero a tre anni e basata sulla Music Learning Theory di Gordon.
Lo scopo dell’attività è favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino fornendo le basi per la comprensione della sintassi musicale nella fascia d’età in cui la mente è predisposta nel modo migliore a tale comprensione.
«Nei primi tre anni di vita i neonati, attraverso ascolto e i primi tentativi di imitazione della lingua materna, imparano a parlare – spiegano le esperte – Il parallelismo tra apprendimento della lingua madre e apprendimento musicale è alla base dei 60 anni di ricerca su cui si fonda la Music Learning Theory di Gordon. Una teoria che indaga lo sviluppo della voce cantata e dell’intonazione, del senso ritmico e armonico, della coordinazione dei movimenti in relazione alla sintassi musicale e della capacità di discriminazione degli stimoli musicali».
I gruppi prevedono una partecipazione attiva dei genitori, o di un accompagnatore.
Durante l’incontro i bambini vengono guidati informalmente all’apprendimento del linguaggio musicale attraverso attività e giochi di ascolto e movimento. L’unico strumento musicale utilizzato è la voce, in modo da instaurare con i bambini una relazione affettiva diretta ed invogliarli ad “entrare in dialogo” con l’insegnante e i genitori. Gli strumenti del dialogo musicale sono costituiti da un vasto repertorio di brani tonali e ritmici (senza parole), da pattern tonali e ritmici, dall’imitazione, l’ascolto, lo sguardo, il respiro, il silenzio e il corpo in movimento.
La lezione è rivolta a tutti i bambini di età compresa tra zero e tre anni.