Leggiuno intitola il campo sportivo a Gigi Riva: “Il suo ricordo sarà sempre con noi”
Una cerimonia attesa da mesi e molto sentita, alla quale hanno partecipato anche i figli del calciatore, Nicola e Mauro insieme alle rispettive famiglie e ia nipoti
Una giornata di festa per Leggiuno. Il paese sul Lago Maggiore nella mattina di sabato 15 giugno ha intitolato il campo sportivo a Gigi Riva. Il maltempo non ha fermato una cerimonia attesa da mesi, tanto che nonostante la pioggia ha visto una buona partecipazione e tanto calore.
«Una mattina carica di emozione per la nostra comunità che nonostante il maltempo era presente al campo sportivo per ricordare il nostro grande Campione. – ha commentato il sindaco di Leggiuno Giovanni Parmigliani-. Gigi Riva, Rombo di Tuono, è stato un esempio per molti sportivi e non. Il suo ricordo sarà sempre con noi, e quale miglior luogo per onorarlo se non un campo sportivo. Ringrazio pubblicamente tutti i presenti, la famiglia Riva, e l’associazione ASD Leggiuno Calcio che tiene vivo questo centro e promuove lo sport ai giovanissimi».
Presenti all’evento i figli di Riva, Nicola e Mauro insieme alle rispettive famiglie e i nipoti, oltre a diversi rappresentanti delle istituzioni. Una grande applauso è scattato quando è stata scoperta la targa dedicata al campione cresciuto a Leggiuno, un’installazione metallica realizzata e donata dalla Società G.M Attrezzature di Caravate.
L’opera raffigura il calciatore durante uno dei suoi memorabili gesti atletici ed è posata su un blocco di granito a significare ulteriormente il legame con la sua amata terra sarda, dove aveva scelto di vivere e dove è morto lo scorso gennaio. Accanto anche una targa con i volti del campione.
L’idea di intitolare a Luigi “Gigi” Riva il Centro Sportivo comunale di Via Fontana Vecchia è nata un paio di anni fa, come ringraziamento al calciatore “per il lustro dato alla sua terra natale e come esempio da dare ai bambini e ragazzi che animano il Campo sportivo”. Una decisione che si è rafforzata dopo la morte dell’ex calciatore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.