Luigi Clerici si riconferma sindaco di Uboldo
Questo il risultato delle votazioni tenutesi sabato 8 e domenica 9 giugno. La lista Centrodestra di Uboldo ha ottenuto 1.977 voti
Con 1.977 voti Luigi Clerici si riconferma per il secondo mandato sindaco di Uboldo. Questo il risultato delle votazioni tenutesi sabato 8 e domenica 9 giugno.
La lista Centrodestra di Uboldo ha infatti ottenuto 1.977 voti, cioè il 40,37 % dei voti (nel 2019 ne aveva ottenuti 1.760 cioè il 31.70% dei voti espressi), a cui seguono le altre due liste contendenti Uboldo al Centro con 1.760 voti, cioè il 35,94% dei voti (nel 2019 ne aveva presi 1.295, il 23,32%) e Uboldo Civica con 1.160 voti, cioè il 23,69% dei voti.
L’affluenza è stata del 57,50 % (nel 2019 era stata del 67,17 e nel 2014 del 72,38 %), con 128 schede nulle e 88 schede bianche.
Classe 1953, nel ’97 il suo primo ingresso in consiglio comunale come consigliere di minoranza all’interno di una lista civica. Già candidato sindaco nel 2007, la sua lista venne poi esclusa, insieme ad una lista di centrosinistra, dalla corsa elettorale. Ci riprovò poi nel 2019 dove dinvetò sindaco con 1760 voti.
«Da domani mattina siamo all’opera di nuovo, continueremo quello che abbiamo fatto in questi cinque anni e recupereremo i lavori che grandine e altri eventi ci hanno dilazionato nel tempo» il commento a caldo del sindaco Clerici, riconfermato quindi per il secondo mandato. «Sono stanco ma soddisfatto, anche perché l’obiettivo della mia ricandidatura è terminare i lavori già programmati e portare a casa progetti come la comunità energetica e la riqualificazione di tutti gli immobili comunali».
In foto, Laura RadrizzaniMiss preferenza per la lista Centrodestra di Uboldo è Laura Radrizzani, vicesindaco nella precedente legislatura, che ha ottenuto 172 preferenze: «Sono stanca ma felice, devo ringraziare tutti quanti quelli che mi hanno accordato la preferenza. Mi impegnerò ancora di più per il bene del mio paese».
In foto, Luca Azzarà«È la volontà dei cittadini quindi la rispettiamo – commenta Luca Azzarà, candidato sindaco di Uboldo al Centro -. La vittoria ci avrebbe chiaramente reso più felici. Siamo comunque contenti perché lo scarto è minimo, il che ci lascia riflettere su tante cose. E adesso ci daremo al lavoro di minoranza, insieme a tutte le persone che abbiamo incontrato e che comunque si sono interessate alla vita del nostro paese».
LO SPECIALE ELETTORALE DI VARESENEWS (clicca qui)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.