L’ultimo giorno di scuola in musica per i bambini della primaria Locatelli di Masnago

Durante la festa il ringraziamento a Simona Fassini Fazio per il progetto di Coro e musica d'insieme e alla "quasi pensionata" maestra Maddalena Cioccio

Generico 03 Jun 2024

Emozionante come sempre lo spettacolo musicale di fine anno dei bambini della scuola primaria Locatelli di Masnago diretto da Simona Fassini Fazio, musicista, insegnante e formatrice, autrice, fra le altre cose, del romanzo fantasy per ragazzi Il principe di Belloscuro (Youcanprint, 2020) e di La Corporchestra, il divertente brano danzato da piccoli e grandi, che ha concluso la manifestazione.
Gli alunni delle varie classi hanno cantato e suonato il flauto alla presenza delle famiglie presso l’oratorio del quartiere, che ha gentilmente offerto i propri spazi.

La scuola Locatelli ha portato avanti durante l’anno un progetto che ha avuto come fine educare all’ascolto, sensibilizzare i bambini al gusto della musica e della bellezza, imparare ad essere attenti all’altro e ad uscire da una dinamica di eccessivo protagonismo attraverso l’esperienza del coro.
Le classi hanno risposto con entusiasmo, un entusiasmo che è stato palpabile durante la festa.

Generico 03 Jun 2024

L’esibizione è stata anche l’occasione in cui ha avuto luogo il tradizionale saluto alle quinte: i ragazzi, ormai pronti per la scuola media, hanno lanciato in aria il tocco ed hanno ricevuto un attestato preparato dall’Associazione Genitori della scuola Locatelli.

Un saluto speciale è stato rivolto anche alla “quasi-pensionata” maestra Maddalena Cioccio, con il ringraziamento per questi anni dedicati alla scuola.
La festa poi è proseguita con una cena preparata sempre dall’associazione, che ha promosso un momento conviviale tra i diversi responsabili del processo educativo dei bambini: famiglie, insegnanti, educatori e oratorio.

di
Pubblicato il 08 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.