NBA, Boston travolge Dallas in Gara1 di finale

I Celtics ritrovano Porzingis e chiudono a +18 portandosi in vantaggio nella serie. Per i Mavs bene Doncic, male Irving

porginzis boston celtics

Nella Gara1 di finale NBA i Boston Celtics dimostrano di non aver avuto per caso il miglior record di tutta la lega: nella prima sfida ai Dallas Maverics i biancoverdi toccando anche il +29 nel corso della partita chiusa infine sul +18, 107-89.

Il lettone Kristaps Porzingis si dimostra una pedina fondamentale della scacchiera di cocach Joe Mazzulla: dopo aver saltato 10 partite durante questi playoff, il lungo lettone torna in campo facendo registrare 20 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate. La partita si rivela a senso unico già da metà del primo quarto quando i Celtics, dopo un parziale positivo, chiudono il primo periodo con un vantaggio di 17 lunghezze.

La stella slovena di Dallas Luka Doncic prova in ogni modo a tenere a galla i suoi Mavs ma non c’è storia; la panchina di Boston piazza un ulteriore parziale che porta anche il massimo vantaggio nel corso della partita (58-29).

Dopo l’intervallo, la squadra di Jason Kidd sembra scendere in campo con un altra voglia e mette a referto un parziale che porta i Mavs fino al minimo svantaggio, -8, a 4.28 dalla fine del terzo periodo. Boston però non ne vuole sapere e con un 14-0 si riporta avanti di 20 lunghezze sulla squadra texana. Nella quale Doncic non riesce a trovare l’aiuto che fino a questa partita gli era stato dato da parte dei compagni di squadra e, nell’ultimo quarto, i Mavs non riescono neppure a scendere sotto i 17 punti di svantaggio.

Se Doncic ha fatto il proprio dovere, è stato invece un ritorno “horror” quello di Kyrie Irving al TD Garden: dopo aver ricevuto cori contrari per l’intera durata della partita, l’esterno dei Mavs ha chiuso con soli 12 punti e con 6/19 dal campo.

Partita positiva sotto tutti i punti di vista per i Boston Celtics che non hanno bisogno di un giocatore “da 30 punti” ma si sono potuti affidare a più opzioni: da Tatum a Brown allo stesso Porzingis e, dal punto di vista difensivo, da Derrick White e Jrue Holiday che è riuscito a limitare proprio Irving.

TABELLINI
Celtics – Brown 22, Porzingis 20, Tatum 16, White 15, Holiday 12, Horford 10, Hauser 8, Kornet 2, Mykhailiuk 2.
Mavericks – Doncic 30, Washington 14, Hardy 13, Irving 12, Gafford 8, Jones Jr 5, Green 3, Lively II 2, Kleber 2.

di
Pubblicato il 07 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.