NBA, Boston travolge Dallas in Gara1 di finale
I Celtics ritrovano Porzingis e chiudono a +18 portandosi in vantaggio nella serie. Per i Mavs bene Doncic, male Irving
![porginzis boston celtics](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/06/porginzis-boston-celtics-1679154.610x431.jpg)
Nella Gara1 di finale NBA i Boston Celtics dimostrano di non aver avuto per caso il miglior record di tutta la lega: nella prima sfida ai Dallas Maverics i biancoverdi toccando anche il +29 nel corso della partita chiusa infine sul +18, 107-89.
Il lettone Kristaps Porzingis si dimostra una pedina fondamentale della scacchiera di cocach Joe Mazzulla: dopo aver saltato 10 partite durante questi playoff, il lungo lettone torna in campo facendo registrare 20 punti, 6 rimbalzi e 3 stoppate. La partita si rivela a senso unico già da metà del primo quarto quando i Celtics, dopo un parziale positivo, chiudono il primo periodo con un vantaggio di 17 lunghezze.
La stella slovena di Dallas Luka Doncic prova in ogni modo a tenere a galla i suoi Mavs ma non c’è storia; la panchina di Boston piazza un ulteriore parziale che porta anche il massimo vantaggio nel corso della partita (58-29).
Dopo l’intervallo, la squadra di Jason Kidd sembra scendere in campo con un altra voglia e mette a referto un parziale che porta i Mavs fino al minimo svantaggio, -8, a 4.28 dalla fine del terzo periodo. Boston però non ne vuole sapere e con un 14-0 si riporta avanti di 20 lunghezze sulla squadra texana. Nella quale Doncic non riesce a trovare l’aiuto che fino a questa partita gli era stato dato da parte dei compagni di squadra e, nell’ultimo quarto, i Mavs non riescono neppure a scendere sotto i 17 punti di svantaggio.
Se Doncic ha fatto il proprio dovere, è stato invece un ritorno “horror” quello di Kyrie Irving al TD Garden: dopo aver ricevuto cori contrari per l’intera durata della partita, l’esterno dei Mavs ha chiuso con soli 12 punti e con 6/19 dal campo.
Partita positiva sotto tutti i punti di vista per i Boston Celtics che non hanno bisogno di un giocatore “da 30 punti” ma si sono potuti affidare a più opzioni: da Tatum a Brown allo stesso Porzingis e, dal punto di vista difensivo, da Derrick White e Jrue Holiday che è riuscito a limitare proprio Irving.
TABELLINI
Celtics – Brown 22, Porzingis 20, Tatum 16, White 15, Holiday 12, Horford 10, Hauser 8, Kornet 2, Mykhailiuk 2.
Mavericks – Doncic 30, Washington 14, Hardy 13, Irving 12, Gafford 8, Jones Jr 5, Green 3, Lively II 2, Kleber 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.