Non solo salamelle: riprendono gli eventi culturali del Borgorino
Alla Festa dell'Unità tre appuntamenti per ragionare insieme: su Matteotti e il fascismo, su Berlinguer, sulle questioni di genere
Festa de L’Unità del Borgorino, a Cassano Magnago, significa estate. Musica, allegria, buona cucina, convivialità contraddistinguono da più di quarant’anni quest’oasi di pace immersa nel verde. Ma i volontari della Festa non si sono fermati qui: l’Associazione Amici del Borgorino ha organizzato per le prossime settimane tre momenti di riflessione sulla nostra storia e la nostra società.
Si comincia giovedì 20 giugno, con un incontro di approfondimento storico su Giacomo Matteotti, cent’anni dopo il suo omicidio per mano fascista; a guidare le riflessioni sarà il prof. Enzo R. Laforgia, storico e docente al Liceo Cairoli di Varese.
Sarà poi il turno di un’altra ricorrenza importante: giovedì 27 giugno il prof. Antonio M. Orecchia, docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese, approfondirà la figura storica di Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla sua morte.
Conclude il ciclo, giovedì 4 luglio, la prof.ssa Carlotta Cossutta, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Milano, con l’incontro “Questioni di un certo genere: femminismo, diritti e questioni di genere in una prospettiva politica oggi”.
Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno alle 21 al Crotto del Borgorino (via Sant’Anna 12, Cassano Magnago).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.