Non solo salamelle: riprendono gli eventi culturali del Borgorino

Alla Festa dell'Unità tre appuntamenti per ragionare insieme: su Matteotti e il fascismo, su Berlinguer, sulle questioni di genere

"Ricordo Berlinguer"

Festa de L’Unità del Borgorino, a Cassano Magnago, significa estate. Musica, allegria, buona cucina, convivialità contraddistinguono da più di quarant’anni quest’oasi di pace immersa nel verde. Ma i volontari della Festa non si sono fermati qui: l’Associazione Amici del Borgorino ha organizzato per le prossime settimane tre momenti di riflessione sulla nostra storia e la nostra società.

Si comincia giovedì 20 giugno, con un incontro di approfondimento storico su Giacomo Matteotti, cent’anni dopo il suo omicidio per mano fascista; a guidare le riflessioni sarà il prof. Enzo R. Laforgia, storico e docente al Liceo Cairoli di Varese.

Sarà poi il turno di un’altra ricorrenza importante: giovedì 27 giugno il prof. Antonio M. Orecchia, docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria di Varese, approfondirà la figura storica di Enrico Berlinguer, a quarant’anni dalla sua morte.

Conclude il ciclo, giovedì 4 luglio, la prof.ssa Carlotta Cossutta, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Milano, con l’incontro “Questioni di un certo genere: femminismo, diritti e questioni di genere in una prospettiva politica oggi”.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, si terranno alle 21 al Crotto del Borgorino (via Sant’Anna 12, Cassano Magnago).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.