Nymburk campione, Bahcesehir salvo: i verdetti per le euroavversarie di Varese

Oltre ai cechi, anche Keravnos (Cipro) e Leiden (Olanda) hanno vinto il campionato nazionale. Chemnitz ancora in corsa in Bundesliga dove Gottinga ha evitato la retrocessione

nymburk campione repubblica ceca basket 2024

Le abbiamo incontrate, mercoledì dopo mercoledì, a Masnago o in giro per l’Europa. Qualcuna forte, qualcuna interessante, qualcuna con belle storie da raccontare, qualcuna obiettivamente povera di talento e di curiosità. Sono le “euroavversarie” affrontate dalla Pallacanestro Varese nel corso della Fiba Europe Cup che, al pari dei biancorossi, hanno portato a termine più o meno bene la propria stagione.

CHEMNITZ SOGNA – La squadra che si è laureata campione di Fiba (in una finale da infarto), i Niners Chemnitz, sono ancora in piena attività. Gli “arancioni” hanno concluso con un eccellente terzo posto la stagione regolare di Bundesliga (ma erano stati a lungo primi) e sono impegnati in semifinale contro l’Alba Berlino. La squadra di coach Rodrigo Pastore ha però “sprecato” il match ball perdendo in casa gara 4 e dovrà disputare la “bella” nella capitale. In finale c’è già il Bayern che ha liquidato un’altra vecchia conoscenza di Varese, il Wurzburg, 3-0.

Restando in Germania, niente playoff per il Gottingen affrontato da Varese nel primo girone di coppa: dopo aver mancato i playoff di Fiba i “viola” tedeschi si sono accontentati di una salvezza in Bundesliga nemmeno troppo tranquilla, con due vittorie in più delle retrocesse Crailsheim e Tubingen.

NYMBURK CAMPIONE, BAHCESEHIR SALVA – Nei playoff di Fiba Europe Cup la Itelyum Varese ha affrontato prima il Nymburk (foto in alto) e poi il Bahcesehir College. La squadra ceca si è confermata campione nazionale per la 19a volta sotto la guida del coach italiano Francesco Tabellini: tutto facile per l’ERA che ha dominato la regular season e perso un solo match nei playoff, nella serie finale contro Usti Labem (4-1). Ty Gordon è stato eletto MVP del campionato come accadde a Colbey Ross.

Il Bahcesehir invece ha infine raggiunto la salvezza completando un cammino simile a quello della Openjobmetis. In patria i turchi hanno chiuso con 12 vinte e 18 perse lasciando al Cagdas di Jaron Johnson l’amaro calice della retrocessione. Il budget dei “collegiali” però è notevole: ripartiranno da C.J. Massinburg, tra i migliori uomini della Germani Brescia.

KERAVNOS RE DI CIPRO, DELUSIONE TBILISI

Oltre al Gottingen, la Itelyum nel primo girone ha affrontato i ciprioti del Keravnos e i georgiani del TSU Tbilisi la cui stagione si è conclusa con risultati decisamente diversi. Il Keravnos di coach Kakiouzis si è laureato campione di Cipro vincendo per 3-2 la serie finale con l’AEK Larnaca, già incontrata da Varese in passato. Decisivo lo spareggio disputato a Larnaca con Keravnos vincente grazie all’MVP della finale Shavar Reynolds.

Si è invece chiuso subito il playoff del TSU, secondo in regular season ma eliminato nei quarti di finale del torneo georgiano per mano del Kavkasia per 3-1. Un verdetto fallimentare per una formazione che si dimostrò particolarmente antipatica e antisportiva nel suo fugace passaggio a Varese.

zz leiden campione basket olanda 2024

LA BESTIA NERA LEIDEN SUL TRONO D’OLANDA

Una sola squadra ha sconfitto la Itelyum due volte su due nell’ultima coppa. Non la corazzata Chemnitz (battuta a Masnago da un eroico Moretti) bensì il non irresistibile ZZ Leiden che nel frattempo si è aggiudicato il titolo olandese battendo 3-1 il Den Bosch in finale. Il Leiden ora proverà a vincere anche la BNXT League, il torneo che comprende le formazioni belghe e olandesi: di fronte però c’è Ostenda che parte nettamente favorita.

Chi è andato vicino al titolo senza riuscire a coglierlo è stato infine il CSM Oradea arrivato sino alla finale in Romania ma poi sconfitto dal favorito Cluj Napoca. Niente da fare per Oradea che si è almeno tolto la soddisfazione di infliggere l’unico KO nazionale ai rivali (4-1 in finale), squadra che ha disputato la Eurocup arrivando ai quarti di finale.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.