Porte aperte al giardino botanico dell’Osservatorio Schiaparelli di Varese
Domenica 16 giugno, dalle 10 fino alle 14 i volontari accompagneranno i visitatori attraverso il sentiero principale sottostante l’Osservatorio e la Serra

Domenica 16 giugno, dalle 10 fino alle 14, l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori aprirà le sue porte per una giornata speciale tutta dedicata alla natura della montagna e al Giardino Botanico che circonda lo stesso Osservatorio.
Il Giardino Botanico Montano fu strenuamente voluto da Salvatore Furia, l’ideatore dell’Osservatorio, che, con l’aiuto di decine di giovani volontari, nel corso degli anni costruì diversi sentieri a tema sulla cima della montagna oltre che una serra fredda.
Domenica 16 i volontari che animano oggi la prestigiosa istituzione varesina accompagneranno i visitatori attraverso il sentiero principale sottostante l’Osservatorio e la Serra.
Verranno tenuti diversi laboratori ed esperimenti a tema botanico: l’estrazione della clorofilla, l’osservazione degli stomi e dei peli radicali allo stereoscopio e un laboratorio sull’erosione.
I percorsi sono adatti a tutti; anche per i bambini. Le visite saranno gestite dai giovani volontari della Schiaparelli, studenti di liceo e dell’università che dedicano il proprio tempo libero per attività di studio e divulgazione scientifica.
I percorsi di visita, della durata di circa 1 ora e mezza, sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.
www.astrogeo.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.