“Quartieri in concerto” porta la grande musica a Varese: a Sangallo fiati e ottoni del Teatro alla Scala
Giovedì 27 giugno nel quartiere Sangallo di Varese alle 18,30 in via Borromini 35 un concerto pomeridiano a cura dell’Accademia del Teatro alla Scala con un programma adatto a tutti. Ingresso gratuito
![Generico 24 Jun 2024](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/06/generico-24-jun-2024-1690152.610x431.jpg)
Terza e ultima tappa a Varese giovedì 27 giugno per “Luoghi insoliti, Spettacoli straordinari: Quartieri in Concerto”, la rassegna con cui Regione Lombardia porta la grande musica classica nelle periferie.
Dopo i concerti di Bergamo e Milano, il nuovo appuntamento è in programma al quartiere Sangallo di Varese, in via Borromini 35, sanga dedicato ai più giovani e alle famiglie per offrire un’esperienza culturale unica, coinvolgendo la cittadinanza e avvicinando tra loro le persone attraverso la bellezza e il potere comunicativo della musica.
Un Ensemble di Fiati e un Ensemble di Ottoni dell’Orchestra animeranno gli spazi urbani con scenari sonori suggestivi e coinvolgenti. Alle performance musicali – come il medley tratto da West Side Story di Leonard Bernstein o gli estratti dalle colonne sonore di 8½ e de La strada di Fellini composte da Nino Rota – sarà affiancato il racconto dei mestieri dello spettacolo, con stand dedicati alla scoperta delle varie discipline.
L’iniziativa porta la musica classica in luoghi non tradizionali per coinvolgere, avvicinare, affascinare i residenti con la musica dei grandi compositori. I quartieri delle periferie diventano così agorà, si trasformano in sale da concerto, luoghi di socialità e di condivisione, dove la musica può esprimere il suo meraviglioso linguaggio universale e la sua capacità di favorire aggregazione e partecipazione pubblica.
“Luoghi insoliti, Spettacoli straordinari. Quartieri in Concerto” è un’iniziativa sperimentale che si propone come strumento di welfare culturale per la collettività, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le Aler (Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale) di Milano, Bergamo e Varese e le Fondazioni I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. Tutti i concerti in programma sono gratuiti e aperti al pubblico, fino a esaurimento posti.
«La cultura per essere apprezzata e fruita non solo dagli appassionati deve uscire dagli spazi che tradizionalmente si associano ad essa – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – Questo dialogo aperto con le città lombarde rappresenta nel modo migliore uno dei punti fermi del modo d’agire di Regione. L’iniziativa ha tra i propri obiettivi il contrasto al disagio sociale, arrivando a raggiungere le periferie e contesti insoliti per uno spettacolo di musica di grande qualità».
«Per migliorare i servizi abitativi lombardi ci sono diverse strade e intendo percorrerle tutte – aggiunge l’assessore regionale alla Casa e housing sociale, Paolo Franco – Da un lato lavoriamo per ammodernare gli appartamenti, snellire le procedure di assegnazione e ristrutturare interi caseggiati, dall’altro vogliamo che i quartieri Aler siano luoghi di condivisione, sicuri e con tutti i servizi necessari. Anche la cultura fa parte di questo percorso, perché crea aggregazione, inclusione e condivisione di spazi e di emozioni. Non devono più esserci zone-ghetto, ma luoghi in cui le persone interagiscono tra loro e con le istituzioni con l’obiettivo di infondere il valore del bene comune».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.