“Rete Zamberletti“, Varese in prima fila per la 479esima prova radio

Collegato anche ospedale militare grazie al coordinamento nazionale di Giovanni Romeo, già segretario dellAri di Varese

Radioamatori

Si allarga il ventaglio degli enti collegati alla protezione civile operativi all’interno della Rete Zamberletti in occasione delle prove periodiche di questa ormai storica rete radio di emergenza coordinata dall’Ari , Associazione radioamatori itaiani, che collega fra l’altro tutte le prefetture italiane. All’ultima prova, la numero 479, svoltasi giovedì sera, ha anche preso parte l’ospedale militare da campo dell’Associazione nazionale alpini (Ana) situato ad Orio al Serio.

Presente anche nave Sirio della Marina militare, oltre a una quarantina di stazioni radio collocate presso altrettante prefetture, insieme a enti e organismi della Protezione civile.

La prova si è svolta con successo sia in fonia che in digitale, con il coordinamento nazionale di Giovanni Romeo, già segretario dellAri di Varese, da sempre al vertice dell’organizzazione di emergenza voluta quarant’anni fa dall’allora ministro varesino Giuseppe Zamberletti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.