Rossana Sportelli: valorizzare le persone e l’ambiente, le proposte per Bedero Valcuvia
La candidata di “Progetto Bedero Valcuvia“ si racconta: "Mi impegno con tutto il Gruppo scelto a rivitalizzare le relazioni, a stimolare il coinvolgimento di bambini, giovani e anziani; il tutto con trasparenza, coerenza, correttezza per il bene del paese"
Laureata in Geologia, classe 1963, insegnante di ruolo in Matematica e Scienze presso la Scuola Secondaria di 1° Grado di Cunardo, Rossana Sportelli, candidata sindaco a Bedero Valcuva con la lista “Progetto Bedero Valcuvia“ racconta la sua vita e il suo programma. «Sono sposata dal 1988 e ho due figlie. Passioni: la lettura, la fotografia, l’arte, la musica, la geologia e le scienze ambientali. Ho esperienze nell’amministrazione pubblica comunale, prima in qualità di Capogruppo di Minoranza dal 2009 al 2014, poi con incarico di vicesindaco con delega al Bilancio dal 2014 a febbraio 2023».
Perché si candida?
«Le motivazioni della mia candidatura nascono dall’interesse per le persone, che sono e saranno al centro del nostro impegno per il paese. Stimolando alla collaborazione e alla condivisione di progetti possibili (da qui il nome della lista), si chiederà il contributo a tutti i cittadini che saranno invitati a partecipare con le loro competenze e con le loro passioni nell’organizzazione di eventi in paese.
In che modo ha scelto i candidati?
«La squadra è stata scelta proprio in base a questi obiettivi da raggiungere e progetti da realizzare. Ogni candidato consigliere ha interesse e competenze specifiche nei vari ambiti richiesti: il sociale, il bilancio economico e finanziario, l’ambiente e il territorio, la salute, la scuola e la cultura, lo sport e il tempo libero, l’energia e le fonti rinnovabili, la tecnologia, le attività agricole. Di fondamentale importanza per tutto il gruppo è garantire una gestione efficiente, responsabile e trasparente delle risorse pubbliche, informando periodicamente la cittadinanza, attraverso incontri pubblici, sulle attività svolte e da realizzare.
I progetti a budget zero
«Le prime tre cose che faremo a “budget zero” sono: 1) Assemblea pubblica per presentare i consiglieri eletti e illustrare la situazione contabile lasciata dalla precedente gestione 2) Giornata ecologica in collaborazione con la Pro Loco e con il Gruppo Alpini 3) Giochi all’aperto per bambini e adolescenti in collaborazione con la Pro Loco»
Progetti a medio/lungo termine
«Organizzeremo la “Giornata della Salute” con visite mediche gratuite per la prevenzione. Poi punteremo sull’agevolazione del servizio di consegna farmaci a domicilio con farmacia della zona. Iniziative e progetti di attività rivolti specificamente ai giovani, agli adolescenti e agli anziani. Serate informative sull’attivazione di corsi di Primo Soccorso e di utilizzo del DAE (defibrillatore), nonchè per potenziare le informazioni e le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti. Accordi con la biblioteca di Cunardo per favorire il prestito dei libri e l’adesione a corsi organizzati presso la sede di Cunardo e richiesta di attivazione di corsi anche a Bedero presso la sala polivalente. Attuazione del Progetto per l’ammodernamento del Centro Sportivo.
Come convincerà gli elettori a votarla?
«Mi impegno con tutto il Gruppo scelto a rivitalizzare le relazioni, a stimolare il coinvolgimento di bambini, giovani e anziani; il tutto con trasparenza, coerenza, correttezza per il bene del paese, valorizzando l’unicità delle persone e un ambiente naturale che ancora conserva aspetti di straordinaria bellezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.