Saronno decora con un grande olivo per decorare piazzale Santuario
La messa a dimora della pianta arriva dopo l'abbattimento nello scorso dicembre del faggio lì presente, il cui stato di salute ne aveva richiesto la rimozione

Un olivo centenario per decorare piazzale Santuario è la scelta dell’amministrazione comunale di Saronno per riempire la grande aiuola presente di fronte all’edificio che ospita normalmente il consiglio comunale cittadino.
La messa a dimora della pianta arriva dopo l’abbattimento nello scorso dicembre del faggio lì presente, il cui stato di salute ne aveva richiesto la rimozione.
“Dopo la bonifica e preparazione del terreno effettuata nei mesi scorsi e la predisposizione della grande buca nell’aiuola operata la scorsa settimana, da ieri una nuova pianta fa bella mostra di se nel piazzale del Santuario – spiegano dall’amministrazione comunale -. Un olivo centenario, dal fusto importante e compatto e due rami ricchi di fronde protesi verso il cielo, emblema di pace e di serenità, posto tra il simbolo per eccellenza dell’architettura religiosa della nostra città e quello dell’edificio civile del Consiglio comunale. Una pianta molto importante, frutto di una ricerca attenta e lunga in vivaio è stata donata e messa a dimora grazie al contributo del Centro del Verde Toppi di Origgio e del Centro Fusetti di piazzale Santuario a Saronno, che hanno voluto così contribuire alla riqualificazione di un luogo molto caro a loro, a tutta la città e all’Amministrazione che li ringrazia per questo gesto”.
“Una pianta simbolo, iconica, ma anche molto adatta a resistere ai sempre più frequenti e avversi cambiamenti climatici che vedono l’alternarsi di periodi di tempesta e grande piovosità ad altri di siccità estrema – concludono -. L’augurio è che l’iniziativa di questi due imprenditori non rimanga isolata, nella speranza che questa nuova e bella pianta sia apprezzata, rispettata e amata da tutti”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.