Segui lo spoglio delle elezioni comunali Cardano al Campo 2024

Sfida "secca" con due soli candidati, che rappresentano centrodestra e centrosinistra

cardano al campo elezioni

Come hanno votato a Cardano al Campo? Chi vincerà le elezioni 2024
Seguite con noi lo spoglio delle elezioni comunali 2024 dai seggi di Cardano al Campo. Una sfida “secca”: da un lato il centrodestra intorno a Giacomo Iametti, dall’altro la civica (centristi, Pd e sinistra) con Lorenzo Aspesi.

Qui troverete tutti i risultati completi

Lo spoglio elettorale a Cardano al Campo

Dalle ore 14 si apriranno le urne e inizierà lo spoglio.
Essendo una sfida a due, le prime indicazioni sull’esito potrebbero arrivare abbastanza presto, a meno che il distacco tra le due liste sia molto ridotto.

Dove saranno i candidati

Dove attenderanno i risultati i candidati?
Giacomo Iametti sarà a casa, mentre la raccolta dati dai seggi sarà in mano a Patrizio Strino, referente di Forza Italia.
Lorenzo Aspesi invece avrà il suo “quartier generale” nei locali che erano del circolo San Fermo, storico luogo di riferimento per la componente centrista che oggi è nella sua lista insieme a Pd e sinistra.

L’affluenza alle comunali di Cardano

Si parte da un dato certo, purtroppo condiviso da quasi tutti i Comuni: l’affluenza rispetto al 2019 è stata in calo.
Se alle amministrative 2019 al primo turno il dato fu del 62,86%, quest’anno ci si è fermati al 52,51% ha espresso il proprio diritto di voto. Ben il 10% in meno

Le elezioni del 2019

Nel 2019 (qui tutti i risultati) erano tre i candidati sindaci.
Maurizio Colombo – sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia – ottenne il 41,6% dei voti: essendo un Comune sotto i 15mila abitanti è previsto il turno unico e così divenne sindaco (Colombo, pur essendo al primo mandato, non si è ricandidato).

Il restante 58% dei cardanesi si divideva tra la sinistra di Cardano È, che prese il 22%, e la lista Progetto Cardano che riuniva i centristi, il Pd e Forza Italia, che ottenne il 36%

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.