![It\'s Game Time!](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/caricamento-temporaneo-per-contributo-17390115246cdbmb1yiashyvpa-1813311.610x431.jpg)
Laveno Mombello
Sei “docufilm” dedicati alla Palestina in proiezione a Laveno Mombello
L’iniziativa organizzata da ANPI sabato 22 giugno. Appuntamento dalle 20,30 nella Sala Civica di piazza Italia. Presenta la dottoressa Monica Macchi
![manifestazione palestina](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/manifestazione-palestina-1635393.610x431.jpg)
La sezione ANPI di Laveno Mombello ha organizzato una serata di proiezione cinematografica dedicata alla condizione del popolo palestinese a Gaza e in Cisgiordania. L’appuntamento è per sabato 22 giugno (dalle 20,30) nella Sala Civica di piazza Italia.
Sullo schermo scorreranno le immagini di sei “docufilm” creati da giovani registi palestinesi che hanno partecipato a diverse edizioni di Nazra (in arabo “sguardo”) il festival di “corti” dalla Palestina e sulla Palestina che propone pellicole in lingua originale, per permettere di ascoltare la viva voce che i palestinesi usano per raccontare se stessi.
I “corti” proiettati a Laveno raccontano, attraverso un linguaggio dinamico e di immediata fruizione, la frammentazione della Palestina sperimentata soprattutto dalla generazione che è vissuta dopo il fallimento degli accordi israelo-palestinesi di Oslo (1993).
La serata sarà presentata dalla dottoressa Monica Macchi, docente di Italiano per stranieri e mediatrice culturale e linguistica in area arabo-islamica. Macchi è anche referente milanese del Nazra Palestine Short Film Festival e ha presentato i docufilm in diversi festival italiani (Reggio, Malatesta-Cesena). Inoltre svolge un’intensa attività di didattica della narrazione visuale nelle scuole superiori e nelle Università ed è autrice di «I dannati della Terra Santa. Sionismo e colonizzazione israeliana nel cinema militante», pubblicato da Durango edizioni.