Gallarate
Sera d’estate al ritmo di latin jazz negli spazi esterni del MaGa di Gallarate
Sabato 29 giugno il primo concerto della rassegna, con la formazione “Atelier Latin Jazz”. Ingresso ad offerta libera
A Gallarate inizia sabato 29 giugno la stagione estiva di JAZZaltro con un concerto all’insegna delle sonorità latin jazz nell’Arena Esterna del Museo Ma.Ga.
Alle 21.30 si esibirà la formazione “Atelier Latin Jazz”, composta da Nelson Betancourt Duarte (piano), Francesco Manzoni (tromba), Tarcisio Olgiati (sax tenore), Paolo Favini (sax baritono), Mario Caccia (basso), Alfredo Muñoz (percussioni e timbales) e Marco Castiglioni (batteria).
Ospiti speciali Gabriel “el Chino” Delgado alle percussioni, Patrizia Conte voce e Marco Simoncelli all’armonica cromatica.
«Un concerto che è un vero inno alla gioia, elegante, raffinato e fruibile al tempo stesso – spiegano gli organizzatori – Tre figure della musica latin jazz tra le più significative del mondo latino, cubano in particolare, affiancate da un gruppo di musicisti che da anni costituiscono un atelier della musica, una sorta di laboratorio musicale dove si alternano svariati musicisti di estrazione e area diversa, dando luogo a incontri e mix vari con batteria, percussioni, basso, pianoforte, strumenti a fiato e voce. Una formazione d’attacco, un caleidoscopio di stili e generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal soul al funk, dal latin al rock. Tutto impreziosito da solisti che da anni gravitano nel panorama nazionale e sulla scena della musica d’improvvisazione. Un concerto caratterizzato da un sound corposo a grande trazione ritmica».
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno nella Sala Arazzi Ottavio Missoni.
Ingresso ad offerta libera.
Il concerto di JAZZaltro a Gallarate, promosso dal Museo MaGa, rientra nel programma Archivifuturi, terza edizione del Festival degli Archivi del contemporaneo e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di Emblematici Provinciali. Lo spettacolo è inoltre parte della rassegna Estate all’HIC MA*GA MAJNO 2024, il programma di appuntamenti musicali che anima le serate estive dell’Arena di via De Magri.