Stagioni felici evocate dalla colazione “proustiana” degli studenti di Buguggiate

Il plauso di un lettore di VareseNews all'iniziativa della colazionee condivisa a scuola tra ragazzi capace di unire "serenità e socializzazione"

Generico 27 May 2024

Il plauso di un lettore di VareseNews all’iniziativa della condizione condivisa a scuola per gli studenti di Buggiate (QUI L’ARTICOLO), capace di unire “serenità e socializzazione”.
Nella sua lettera (riportata di seguito per intero), Fernando De Maria definisce l’iniziativa “un raggio di sole”, complimentandosi con chi ha avuto l’idea di un gesto semplice, ma carico di significato, destinato a rimanere nella memoria di chi lo ha vissuto.

Stagioni felici. Colazione proustiana

Fra le tante notizie apparse sui mezzi d’informazione nei giorni di fine maggio, ci aveva colpito la colazione donata dall’Amministrazione Comunale di Buguggiate ai ragazzi della scuola secondaria.
Un gesto semplice, poteva passare inosservato, ma che spunta come un fiore bianco nel grigiore della strada. Racchiude un momento di serenità ed, insieme, uno degli elementi fondamentali per la crescita dei nostri figli: la socializzazione.

Noi genitori ci lamentiamo spesso della solitudine in cui versano spesso gli anni giovanili degli adolescenti; ecco perché appare come un raggio di sole l’immagine di una tavolata nella quale i bambini sorridono prima di sedersi sui banchi ed affrontare una delle tante mattinate di scuola.

Non so a chi è venuta l’idea: forse al Sindaco del paese, forse ai membri dell’Amministrazione comunale o alla dottoressa Piotti dell’associazione” L’Alveare”.
Essa, l’idea, conferma che, nonostante le baruffe di chi ci guida, “nulla è perduto”.

Penso d’interpretare il pensiero di molti genitori nell’immaginare altre colazioni nelle quali i nostri figli dividano con i compagni uno dei momenti significativi del giorno: istanti, nei quali, la dolcezza non è solo nella marmellata o il caffelatte, ma nello sguardo di chi, inconsciamente, vorrebbe esserti vicino in altri frangenti della vita.

Siamo sicuri che, “domani”, fra i ricordi della scuola secondaria di Buguggiate, nei momenti di solitudine, uno di quei bambini, ricorderà come un festoso girotondo d’infanzia, la colazione divisa con i primi compagni di viaggio.

Fernando De Maria

Colazione a scuola per gli studenti della secondaria di Buguggiate

di
Pubblicato il 20 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.