Tempo d’estate, a Castiglione Olona torna la magia del Palio dei Castelli
Sabato 29 e domenica 30 giugno il primo weekend del Palio dei Castelli, giunto alla 47esima edizione. Nel programma tornei e accampamento medievale, corteggio storico, stand gastronomico, birra, la corsa dei cerchi e il maxischermo per seguire per partite degli Europei di calcio
Tutto pronto a Castiglione Olona per la 47esima edizione del Palio dei Castelli, che torna puntuale ad aprire l’estate nel borgo.
Quest’anno il Palio e le numerose manifestazioni collaterali organizzate dalla Pro loco di Castiglione Olona proseguiranno dal 28 giugno al 7 luglio.
Si parte domani, venerdì 28 giugno con il primo weekend di eventi che si apre alle 19 al Parco di Monteruzzo con il “Palio a tutta birra”, con stand gastronomico e, dalle 21, la musica live di Kiero.
Sabato 29 giugno, alle 16 al castello di Monteruzzo lo spettacolare Torneo del Leone d’Argento, con i combattimenti d’epoca a cura di Sala d’Arme I Magli d’Acciaio. Alle 19 nuovo round del “Palio a tutta birra” con lo stand gastronomico e alle 21 la musica dal vivo con Ligera.
Sabato sarà anche il primo momento ufficiale del Palio: alle 20.30 nel Borgo antico (in piazza Garibaldi) la cerimonia di apertura ufficiale con il Corteggio alla Collegiata guidato dal Capitano del Palio. Alle 21 in Collegiata la benedizione del nuovo “Pallium” presieduta dal parroco don Ambrogio Cortesi.
Domenica 30 giugno dalle 11 alle 16 al castello di Monteruzzo proseguirà il Torneo del Leone d’Argento, mentre si attende il Corteggio storico che partirà alle 16.30 da piazza Garibaldi per arrivare al castello. Alle 17.00 nell’anfiteatro naturale di Monteruzzo la cerimonia di investitura del capitano del Palio e la premiazione del Torneo del Leone d’Argento.
Alle 17.30 – con partenza da via Marconi e arrivo a Monteruzzo – i più piccoli disputeranno la Corsa dei cerchi. Alle 17.30 a Monteruzzo la premiazione della corsa, la pesatura delle botti con l’assegnazione ai Rioni, e dimostrazione e spettacolo dei Bottari, allievi Bottari e Castellane.
Dalle 19 in poi prosegue il “Palio a tutta birra” con Dj set.
Per tutto il fine settimana si potrà visitare nel parco di Monteruzzo l’accampamento medievale curato da I Magli d’Acciaio e non mancherà il maxischermo per seguire gli Europei di calcio.
Per gli appassionati di birra ci saranno tante birre europee da Belgio, Germania, Irlanda e Inghilterra (oltre a quelle italiane).
Tutti gli spettacoli e gli eventi sono, come sempre, ad ingresso gratuito.
Qui trovate tutto il programma del palio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.