Una festa per i cento anni di Rosina Bariffi. A Locarno gestiva la tabaccheria in via Borghese

A festeggiarla le figlie Gabriella, Manuela e Sonia e ben due delegazioni comunali. Ha raccontato la sua vita e il suo attaccamento alla Città

rosina locarno 100 anni

Il Canton Ticino è una terra di centenari. A loro si è aggiunta nei giorni scorsi Rosina Bariffi, locarnese dal 59 e ospite dai sei anni del centro anziani Casa Rea di Minusio. Domenica 23 giugno, la signora Rosina, ha festeggiato l’invidiabile traguardo del secolo di vita. Per l’occasione, assieme alle sue affezionate figlie Gabriella, Manuela e Sonia, le hanno fatto visita non una, ma ben due delegazioni comunali, con alla testa il sindaco di Minusio Renato Mondada e il vicesindaco di Locarno Claudio Franscella.

Un’occasione, oltre che per intrattenersi con la vivace neo-centenaria, anche per consegnarle un omaggio goloso: una bella scatola di cioccolatini artigianali, di cui la festeggiata va particolarmente ghiotta. Cresciuta a Locarno e conosciuta in Città soprattutto per il suo negozio di tabacchi in via Borghese, Rosina Bariffi è rimasta vedova quando la prima figlia aveva appena compiuto sei anni e ha quindi dovuto crescere le tre ragazze da sola. Ma questo non ha intaccato lo spirito della donna che, coriacea, domenica ha appunto potuto festeggiare la bellezza delle cento primavere. Un incontro piacevole, durante il quale la neo-centenaria, che può vantare un buono stato di salute psicofisico, con grande emozione ha avuto modo di raccontare la sua vita e il suo attaccamento alla Città di Locarno e al Locarnese in generale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.