Ventimila euro in tre anni: Alfa finanzia il ripopolamento di laghi e fiumi del Varesotto

Rinnovata la convenzione tra il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese e la Federazione Italiana Pesca Sportiva. Verranno immessi trote, alborelle, persici, anguille e lucci

I pesci del Ticino - foto di Andrea Perotti

Trote, alborelle e persici, ma anche anguille e lucci per ripopolare laghi, fiumi e torrenti del Varesotto. Alfa ha rinnovato la convenzione con la FIPAS, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, in funzione della salvaguardia del territorio.

Il contratto ufficiale, di durata triennale, è stato sottoscritto dal Presidente del Gestore del Servizio Idrico Integrato Paolo Mazzucchelli e dal Presidente della sezione di Varese della FIPSAS Franco Bertoni.

L’intesa prevede un finanziamento da parte di Alfa di 20.000 euro per il 2024: «Il nostro lavoro ha effetti diretti e indiretti sui corpi idrici – dice Mazzucchelli – e la collaborazione con l’associazione dei pescatori ha lo scopo di ottimizzare i benefici per l’ambiente. La firma di oggi vuole dimostrare ancora una volta come il tema ambientale e la sua salvaguardia siano prioritari per la nostra società».

«Siamo pronti ad investire energie in questa collaborazione – aggiunge Bertoni – Lo scopo è quello di ottenere risultati soddisfacenti per l’incremento del patrimonio ittico».

intesa con federazione pesca sportiva

LA FEDERAZIONE

FIPSAS Varese dal 1974 gestisce la pesca sportiva e organizza l’attività agonistica, gestendo l’incubatoio di Porto della Torre, a Somma Lombardo (dove è stato formato l’accordo). Alla sezione varesina sono affiliate 30 società di pescatori sportivi della provincia di Varese, per un totale di 4.000 associati.

Il lavoro svolto dai volontari è prezioso. Lo dimostrano i numeri: nel primo trimestre del 2024 hanno già toccato quota 421.500 gli avannotti e le uova seminati nel bacino della provincia di Varese. Uno sforzo importante volto al ripopolamento delle acque lombarde.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.