Via alla posa del calcestruzzo per il nuovo ponte “anti-alluvioni” di Luvinate

Il lavoro si è reso necessario dopo gli eventi alluvionali seguiti all'incendio del Parco Campo dei Fiori. Costruite otto briglie per la stabilizzazione del fondo e il rallentamento dell'acqua

ponte luvinate

Nonostante il maltempo, questa mattina venerdì 21 giungo, sono iniziati i lavori di posizionamento del calcestruzzo per il nuovo ponte di via San Vito a Luvinate. Alla cerimonia di inizio lavori erano presenti la Direzione Lavori, l’impresa, il Sindaco, rappresentanti di Regione Lombardia e il Comando di Polizia Locale.

Dettagli tecnici del progetto

Il ponte, costruito senza l’uso di prefabbricati ma seguendo un attento progetto di ingegneria idraulica, vedrà l’utilizzo di 3000 chili di ferro e 30 metri cubi di calcestruzzo solo per questa fase iniziale. La nuova struttura a navata unica avrà una luce più ampia, consentendo un maggiore deflusso dell’acqua in caso di piogge intense.

Prima e dopo il ponte sono state costruite otto briglie per la stabilizzazione del fondo e il rallentamento dell’acqua. Gli argini del torrente sono stati ripristinati e rafforzati, e verrà costruita una briglia a pettine per fermare eventuali detriti lignei.

ponte luvinate

Motivazioni e finanziamenti

Questi lavori sono finanziati con un contributo straordinario di circa 800mila euro da Regione Lombardia, resi necessari dopo gli eventi alluvionali seguiti all’incendio del Parco Campo dei Fiori. Il sopralluogo del Dipartimento Protezione Civile il 13 agosto 2021 ha portato alla dichiarazione di stato di calamità.

Il nuovo ponte rappresenta un’importante opera di mitigazione del rischio idrogeologico. Una volta conclusi questi lavori, inizierà la terza fase di interventi sull’alveo del torrente Tinella, dalla zona dell’ex circolo fino al confine con Casciago.

L’eterna lotta tra Luvinate e il maltempo: “Non riusciamo a finire i lavori che arriva una nuova tempesta”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.