Al via i lavori di Alfa a Casciago, “Un cantiere a tutela del Lago di Varese”
Sono iniziati nell’ambito dell’Aqst i lavori per lo sdoppiamento della rete fognaria di via Maroni a Casciago. Il sindaco Reto: “Chiediamo la collaborazione dei cittadini”
Tutelare la qualità delle acque del Lago di Varese è il principale obiettivo dei lavori che Alfa ha iniziato oggi – lunedì 8 luglio – in via Maroni a Casciago.
I lavori prevedono la realizzazione di due nuovi tratti di fognatura paralleli, ciascuno lungo circa 300 metri. Uno dei tratti raccoglierà le acque meteoriche, mentre l’altro raccoglierà i reflui fognari. I reflui saranno convogliati all’impianto di depurazione di Gavirate, mentre le acque piovane, dopo essere passate attraverso un disoleatore, finiranno in un corso d’acqua che le porterà al lago. In precedenza, entrambe le tipologie di acque venivano convogliate in un’unica tubazione.
I lavori permetteranno inoltre di spostare la rete fognaria attualmente esistente fuori dalle proprietà private, rendendo le attività di manutenzione più facili e meno disagevoli per i cittadini.
Come sempre, quando si eseguono cantieri con scavi lungo le strade, sarà inevitabile qualche disagio per i residenti e per chi utilizza la via per gli spostamenti. «Chiediamo la collaborazione dei cittadini – afferma il sindaco Mirko Reto -. Non a caso Alfa ha scelto di eseguire i lavori nel periodo estivo, a scuole chiuse e con le ferie iniziate».
«Insieme all’amministrazione comunale abbiamo predisposto tutta la segnaletica necessaria per informare della chiusura di via Maroni e dei possibili percorsi alternativi. Sarà ovviamente sempre garantito l’accesso pedonale a tutte le abitazioni della via», aggiunge Edoardo Ghizzoni dell’Ufficio Fognatura – Progettazione Interambito di Alfa.
La data prevista per la conclusione dei lavori, condizioni atmosferiche permettendo, è il 20 settembre. L’investimento per la realizzazione delle opere ammonta a circa 400mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.