Anche a Varese l’anticiclone: caldo, caldissimo, e incognita temporali
Il veloce transito di una perturbazione atlantica porterà domenica temporali più forti e diffusi su Piemonte e Lombardia. Sarà seguita da un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso le Alpi con caldo più asciutto e meno opprimente

Fino a 35 gradi. Un caldo giusto per luglio. Sarà così venerdì e sabato. Domenica le massime si ridurranno a 30, con previsione di temporali e tendenza a cieli azzurri già da lunedì.
La situazione fotografata dal Centro geofisico prealpino è questa: «L’anticiclone dal N-Africa interessa ancora l’Italia con bel tempo fino a sabato ma il caldo afoso favorisce lo sviluppo di temporali di calore sui rilievi. Il veloce transito di una perturbazione atlantica porterà domenica temporali più forti e diffusi su Piemonte e Lombardia. Sarà seguita da un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le Alpi con caldo più asciutto e meno opprimente».
Le previsioni per venerdì sono di una giornata soleggiata e calda, con clima afoso in pianura e sviluppo di «nuvole cumuliformi sui rilievi che porteranno rovesci o temporali su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, localmente in estensione all’alta pianura in serata».
Sabato «soleggiato, molto caldo e afoso. Nuvole cumuliformi nel pomeriggio su alpi e Prealpi ma probabilmente asciutto o solo debole rischio di un rovescio o temporale isolato in montagna».
Domenica «nuvoloso, con temporali già dal mattino, localmente intensi con rovesci, grandine e colpi di vento. Sulla bassa padana a tratti ancora soleggiato. Miglioramento in serata a partire da Piemonte e Lombardia occidentale. Temperature in diminuzione».
La tendenza per lunedì e martedì: tornerà bel tempo estivo, soleggiato e caldo con temperature massime tra 30 e 32°C. Asciutto o forse solo qualche temporale montano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.