Andrea Chiodi sul palco del “suo” Tra Sacro e Sacro Monte, nel nome di Piera degli Esposti

Il  secondo appuntamento del festival "Tra Sacro e Sacro Monte" ha reso omaggio alla compianta attrice attraverso Dante, e ha portato sulla scena il direttore artistico della rassegna

A Tra Sacro e Sacro Monte recita Andrea Chiodi

Il  secondo appuntamento del festival “Tra Sacro e Sacro Monte” ha reso omaggio alla compianta attrice Piera Degli Esposti, e ha portato sulla scena il direttore artistico della rassegna, il regista varesino Andrea Chiodi.

Galleria fotografica

A Tra Sacro e Sacro Monte recita Andrea Chiodi 4 di 7

La decisione di portare in scena questa rappresentazione  Giovedì 11 luglio, alla XIV cappella del Sacro Monte di Varese, è nata dal desiderio di Chiodi ricordare l’attrice che più di ogni altra ha influenzato il suo percorso artistico, e di celebrare alcune tappe significative del festival, tra cui l’ampio spazio dedicato a Dante Alighieri nel corso dei suoi quindici anni di storia.

Il percorso dello spettacolo ha seguito le cantiche dantesche, come la grande attrice le aveva raccontate e insegnate a Chiodi, focalizzandosi sull’umanità di Dante, un uomo comune con le sue paure e le sue passioni. La produzione dell’associazione “Tra Sacro e Sacromonte” ha infatti preso vita dalle parole della Degli Esposti, che sottolineava l’importanza di guardare Dante dritto negli occhi, con tutte le sue emozioni.

Accompagnati dalle sonorità create appositamente dal maestro Ferdinando Baroffio nella consueta, suggestiva cornice, gli spettatori hanno potuto rivivere le lezioni della Degli Esposti su Dante, rendendo omaggio a una delle figure più amate dal pubblico del festival.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Tra Sacro e Sacro Monte recita Andrea Chiodi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.