Bimba di dieci mesi lasciata sola al nido

I genitori sono andati a prendere la piccola poco dopo l’orario e hanno trovato chiusa la struttura con la figlia rimasta incustodita nella sua culla

bimba nido

Due genitori hanno denunciato un grave fatto successo martedì 16 luglio all’asilo nido di via Pascoli a Varese. Secondo le loro accuse la figlia di dieci mesi è rimasta sola e incustodita all’interno della struttura. I fatti si sono svolti pochi minuti dopo la chiusura avvenuta alle 17.

Quando il padre è andato a prenderla ha trovato tutto chiuso e non gli ha aperto nessuno. Preoccupato ha chiamato la moglie, che ha provato a contattare a sua volta le due educatrici al cellulare.

“Una mi ha attaccato, l’altra non mi ha risposto – racconta la madre che era impegnata nel recupero dalla scuola materna di altri figli -. Presi gli altri due bambini sono andata anch’io al nido e verso le 17.30 è arrivata una delle maestre che senza dirci niente è entrata aprendo con le chiavi”.

La bambina era nella culla, a pancia in giù, sveglia e tranquilla. «La maestra ha detto che la collega era lì da qualche parte ma non c’era nessuno e poi ci siamo accorti che l’altra maestra era arrampicata sulla recinzione sul retro che cercava di entrare di nascosto. L’abbiamo invitata a scendere e abbiamo chiamato la polizia e poi sporto denuncia. Anche un vicino di casa del nido, che era in giardino per dei lavori e ha assistito a tutta la scena, ha confermato agli agenti quanto avvenuto».

Il nido “Il Giardino dei Monelli” ha aperto a settembre in una traversa di viale Europa dopo un’esperienza a Casciago. Vi sono iscritti 22 bambini.

La cooperativa procede negli accertamenti

A dare una risposta è don Marco Casale, presidente della Cooperativa San Luigi: «È una fase delicata: sono in corso indagini e non possiamo entrare nel merito. Anche noi stiamo facendo approfondimenti e valutazioni per capire se c’è stata negligenza e in che termini, per valutare anche se e come la cooperativa stessa debba intervenire a sua tutela. Il fatto è circoscritto alle lavoratrici coinvolte e nel frattempo loro sono state sospese in via cautelativa in attesa degli accertamenti e dell’esito delle indagini». L’asilo è regolarmente aperto e gli operatori della cooperativa garantiscono la continuità del servizio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.