Commozione a Caiello ai funerali di Antonello Rota

Alla funzione anche il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, che ha collaborato a lungo con Rota nell'organizzazione delle rievocazioni della storica battaglia, "Un grande amico della nostra città, lo ricorderemo sempre"

antonello rota

(Immagini e video di Francesco Miseo)

Il mondo degli appassionati di storia si è stretto nella chiesa di Caiello a Gallarate per salutare un’ultima volta Antonello Rota: presidente del Carosello storico Tre Leoni venuto a mancare nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 giugno. Per il suo impegno nella divulgazione della storia italiana, in particolare del Risorgimento, attraverso rievocazioni storiche accurate, Rota era stato nominato nel 2015 cavaliere della Repubblica.

Addio Antonello Rota, raccontava il Risorgimento italiano in uniforme

In tanti hanno partecipato alla funzione, incluso il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, insieme al presidente della Pro Loco di Magenta Pietro Pierrettori, che per anni hanno collaborato insieme ad Antonello Rota nella realizzazione della rievocazione della storica battaglia risorgimentale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

«Antonello Rota è stato un grandissimo amico della città di Magenta e dell’Italia – ricorda il primo cittadino Del Gobbo -. Con lui ho vissuto due grandi momenti: i 150 anni della battaglia di Magenta, che abbiamo ricordato con una rievocazione con oltre 500 figuranti nel 2009 e poi i 150 anni dell’Unità d’Italia nel 2011, quando Antonello ha deciso di sposarsi proprio a Magenta, tutti in uniforme storica. Vogliamo continuare a tenere in vita la rievocazione anche nel suo ricordo».

«Da 31 anni Antonello e io abbiamo fatto insieme la nostra parte nell’organizzazione della rievocazione – aggiunge Pierrettori -. Era il mio punto di riferimento, eravamo come fratelli. Antonello era una persona pura, buona, dal grande entusiasmo e sempre disponibile. ».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 01 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.