Crugnola pigliatutto: vince il Roma Capitale davanti agli stranieri e allunga nel tricolore
Il campione d'Italia bissa il successo del 2023 nel Lazio, respinge un buon Campedelli e mette in fila tutti i piloti dell'Europeo. «Meglio di così era difficile»
Fine settimana perfetto per Andrea Crugnola. Il fenomeno varesino del rally fa “tombola” vincendo la classifica assoluta al “Roma Capitale” davanti agli specialisti stranieri che partecipano al Campionato Europeo (di cui la gara fa parte) e allungando nella classifica del tricolore assoluto.
Il pilota di Calcinate del Pesce bissa così il successo del 2023 – sempre con Pietro Ometto, la Citroen C3 del team FPF e le gomme Pirelli – sulle strade laziali confermando quello che tutti pensano nell’ambiente. Se Andrea avesse la forza (economica) di partecipare all’Europeo ERC avrebbe tutte le carte in regola per centrare anche quel titolo. Chissà se qualcuno se ne accorgerà una volta per tutte. (foto Acisport)
L’obiettivo principale di Crugnola era però quello di consolidare la leadership nel CIAR, il Campionato Italiano Assoluto Rally di cui è bi-campione in carica. E anche questa missione è compiuta nonostante la grande resistenza di Simone Campedelli, secondo in classifica e secondo anche sul podio di Fiuggi. Al termine del rally, il pilota della Skoda ha accusato un distacco di soli 22″ (pochi considerando la lunghezza della gara, spalmata su tre giorni): in classifica generale Crugnola comanda ora con un vantaggio di 16,5 punti sul cesenate.
Perde invece terreno Giandomenico Basso che a Roma non si è mai inserito nei piani altissimi della graduatoria: alla fine è ottavo assoluto e quarto nel CIAR (dietro ad Abvelj). Terzo posto assoluto invece per lo spagnolo Llarena che ha avuto la meglio sull’italo-rumeno Tempestini, sul francese Franceschi e sul neozelandese Paddon, tutti impegnati nell’Europeo.
Tempestini era stato l’unico pilota a inserirsi davanti a Crugnola in classifica verso la metà della gara (eccetto la PS1 vinta a sorpresa da Aragno), dopo la sesta prova speciale. Poi Crugnola ha ripreso la vetta e non l’ha più lasciata sino al termine vincendo in tutto sette delle tredici prove speciali in programma. «Meglio di così era difficile fare. È stato un weekend tosto a livello psicologico ma in macchina io e Pietro siamo stati solidissimi, coadiuvati dal team che dietro alle quinte fa un lavoro incredibile. Sono contentissimo» ha detto Crugnola ai microfoni di Rallylink. Ora al termine del CIAR mancano due sole gare: il 1000Miglia di metà settembre e il Sanremo di metà ottobre.
CIAR SPARCO 2024
CLASSIFICA ASSOLUTA (dopo 5 gare): 1) CRUGNOLA (Citroen) 84,5; 2) Campedelli (Skoda) 68; 3) Basso (Toyota) 54; 4) Signor (Skoda) 42; 5) Avbelj (Skoda) 34,5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.