Da Fondazione Cariplo 435 mila euro per housing sociale e beni storici a Gallarate e Porto Valtravaglia

Due progetti destinati alla conservazione del patrimonio storico e alla creazione di soluzioni abitative per favorire la coesione sociale

fondazione cariplo generica

Il territorio di Varese ha avviato l’estate con due iniziative importanti sostenute dalla Fondazione Cariplo, che ha stanziato 435.000 euro. I progetti selezionati attraverso i bandi Sos Patrimonio e Housing Sociale mirano a preservare il patrimonio storico e a promuovere l’inclusione sociale. Il primo progetto, con un contributo di 80.000 euro, riguarda la conservazione del centro religioso di Domo a Porto Valtravaglia, compreso il restauro del Battistero e dell’ex oratorio San Filippo.

Il secondo progetto, con un contributo di 355.000 euro, mira alla creazione del “Condominio Solidale” a Gallarate, fornendo abitazioni sicure e accoglienti per promuovere l’integrazione sociale. Carlo Massironi della Fondazione Cariplo ha espresso soddisfazione per il sostegno offerto a questi progetti, sottolineando l’importanza di conservare il patrimonio storico e di costruire una comunità inclusiva e solidale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.