Da Varese al Lago Maggiore, la bellezza della natura in mostra ad Angera e Comabbio

Nelle sue fotografie, Armando Bottelli racconta la meraviglia del Varesotto, attraverso un'esposizione organizzata dal Festival il Lago cromatico in collaborazione con la riserva Mab della Biosfera Ticino Val Grande Verbano e i Comuni di Angera e Comabbio

Generico 01 Jul 2024

Ad Angera e a Comabbio è in corso un doppia mostra fotografica organizzata dal Festival il Lago cromatico e composta dagli scatti di Armando Bottelli: fotografo varesino che con il suo obiettivo ha immortalato le bellezze naturali del Varesotto. L’esposizione intitolata Natura in mostra e inaugurata sabato 6 luglio accompagna i visitatori lungo un percorso che spazia dalla Palude Brabbia e il Lago di Varese al Parco del Campo dei Fiori, fino al Parco lombardo della Valle del Ticino Lombardo e al Parco nazionale della Val Grande.

La mostra – a ingresso gratuito – svela gli intrecci e le relazioni che legano questi territori separati solo all’apparenza, ma che insieme contribuiscono a creare un territorio unico: la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano. Attraverso i suoi scatti, Bottelli sottolinea inoltre l’importanza di quei valori ambientali, paesaggistici e culturali fondamentali per la tutela dell’ambiente e della biodiversità.

La mostra è divisa in due tappe nel Comune di Angera e di Comabbio. Ad Angera è presentato il territorio che va dalla valle del Ticino al Lago Maggiore. A Comabbio è proposto il territorio del Lago di Varese e del Parco del Campo dei Fiori.

La mostra di Angera si può visitare al Civico Museo archeologico (Via G. Marconi 2) fino al 31 luglio il giovedì dalle 10:00 alle 13:00, il sabato e la domenica dalle 14:30 alle 18:30. Sabato 21 luglio alle 17.30 è in programma un incontro con l’artista Armando Bottelli.

A Comabbio, invece, l’esposizione è allestita in Sala Lucio Fontana (Via Garibaldi 560) e si può visitare sabato 13 e 20 luglio dalle 10:00 alle 12:00; domenica 7/14/21/28 luglio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00; sabato 27 Luglio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00; sabato 3 agosto e domenica 4 agosto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Giovedì 18 luglio alle 20:00 ci sarà l’incontro e la visita guidata con l’artista Armando Bottelli. La sera stessa, alle 21:15, si potrà inoltre ascoltare l’esibizione D’Esperanto Trio con Paolo Simonazzi, Emanuele Reverberi e Filippo Chieli.

Generico 01 Jul 2024

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.