Disastro di Cogne, al lavoro anche il “drago“ dei vigili del fuoco di Malpensa

Dopo Macugnaga e l’Alpe Veglia il gruppo volo di Varese è impegnato anche in Valle d’Aosta dove la situazione è ancora critica

Drago Malpensa

Strade mangiate dall’acqua, versanti dei fiumi che hanno deformato il paesaggio. Danni e disagi enormi. Così i cronisti di AostaSera raccontano il disastro della Valle d’Aosta dove da Cogne a Cervinia, la furia dell’acqua caduta dal cielo e trasformatasi in flusso ingestibile e mai visto a terra, ha causato disagi e distruzione.

Come spesso accade in questi scenari, sono all’opera da terra le squadre di protezione civile fatte da personale qualificato ma anche da quanti si mettono a disposizione per cercare di avvicinarsi ad un ritorno alla normalità.

Un lavoro duro, che deve essere coordinato con precisione. In questo si innesta il prezioso lavoro di perlustrazione eseguito dai velivoli dei vigili del fuoco, e anche in questo caso in azione sono entrati nella giornata di martedì i velivoli del «gruppo volo» di Malpensa.

Sono i «draghi» – come vengono chiamati in gergo – che caricano gli aerosoccorritori per le operazioni di salvataggio, ma anche le strumentazioni che si abbinano a quelle di pilotaggio remoto da terra per capire da vicino cosa sia accaduto sul territorio. Oltre alle attività di giornata a Cogne, gli elicotteri del gruppo volo Malpensa hanno operato anche, nei giorni scorsi, al disastro di Macugnaga e al soccorso per i danni da maltempo all’Alpe Veglia, sempre in Piemonte.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 02 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.