Dopo l’accoltellamento nelle campagne tra Vedano e Castiglione, la minoranza chiede interventi per la sicurezza

Prossima Vedano ha presentato una richiesta urgente per discutere in Commissione Sicurezza sulle azioni che l’Amministrazione comunale intende attuare per migliorare la vivibilità della zona di Fondo Campagna

castiglione coltellate

«Chiediamo con forza un intervento immediato, risolutivo e coordinato nell’area tra tutti i soggetti preposti alla sicurezza per tornare a vivere in tranquillità».

La consigliera comunale di minoranza di Vedano Olona Veronica Maletta interviene sul grave episodio che si è consumato a Fondo Campagna, località residenziale dove si incontrano i confini tra i comuni di Vedano Olona, Castiglione Olona e Venegono Superiore

Veronica Maletta, al suo terzo mandato, è residente proprio a due passi da dove l’altra sera si è consumato l’accoltellamento, dai contorni ancora da chiarire: «Quest’area, purtroppo attrattiva per attività illegali a causa della sua posizione periferica, alla vicinanza con la stazione di Venegono e la ricca vegetazione invasiva, è abitata da famiglie che ormai da anni non si sentono più sicure – dice – Bambini che girano in bicicletta spensierati durante le sere estive hanno visto limitare la loro libertà per paura di incontrare individui pericolosi. Nonostante le molteplici segnalazioni dei residenti e gli interventi a più livelli della precedente amministrazione, le attività di spaccio di sostanze stupefacenti nella zona boschiva sono purtroppo continuate. La situazione adesso è sotto gli occhi di tutti con quanto successo nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 luglio».

«Durante il mio mandato come consigliera con delega alle periferie ho lavorato per affrontare questo problema – aggiunge la consigliera che ora siede sui banchi della minoranza –  Ho organizzato incontri con i comandanti delle stazioni dei Carabinieri di Castiglione Olona e Malnate e ho portato il problema all’attenzione del Prefetto di Varese e del sottosegretario Nicola Molteni, ottenendo un intervento dei Baschi Rossi dei Carabinieri Cacciatori. Sono state fatte anche pulizie straordinarie dei boschi con la collaborazione di Protezione civile e cittadini, sfalcio straordinario della vegetazione alloctona, intervento di cooperative specializzate nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Occorre continuare».

Il messaggio è rivolto alla nuova amministrazione guidata da Sergio Mina: «E’ necessario un presidio costante della zona, riprendere le riunioni congiunte con i sindaci di Castiglione Olona, Venegono Superiore e Vedano Olona per affrontare sotto tutti i punti di vista i tanti problemi di quest’area. I residenti, come tutti, sono scioccati dall’accaduto e si aspettano di essere ascoltati per condividere le loro preoccupazioni. Come tanti anche io ho fatto il mio dovere segnalando molteplici volte tutti i movimenti sospetti, ottenendo sempre ascolto e supporto dalle autorità. Adesso però occorre cambiare passo».

I consiglieri comunali del gruppo Prossima Vedano, il gruppo di cui Maletta fa parte, hanno presentato richiesta urgente di inserimento all’ordine del giorno della Commissione Sicurezza che si riunirà lunedì 15 luglio alle 19  di un punto specifico sulle azioni che l’Amministrazione comunale intende attuare per migliorare la vivibilità di questa zona:  «Esigiamo una presenza visibile e costante delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale dei tre comuni per il presidio di quest’area. Pretendiamo risposte precise, programmi concreti e obiettivi chiari da perseguire insieme: Comune, Forze dell’ordine e cittadini. Non vogliamo più che queste tragiche situazioni danneggino la vita del quartiere di Fondo Campagna e di tutta Vedano Olona. Vedano non se lo merita».

Tutti gli articoli sul tentato omicidio di Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.