Elezione del rettore dell’Università dell’Insubria: hanno votato 782 aventi diritto
Primo giorno di votazione per i 904 votanti chiamati a scegliere tra l'economista Pierro e il matematico Ferrari. Mercoledì 3 luglio lo spoglio: vincerà chi otterrà 278 preferenze

Giornata di votazione nelle sedi dell’università dell’Insubria. I seggi erano a Varese, nel rettorato di via Ravasi e in via Sant’Abbondio a Como. Nel seggio varesino si sono presentati i due candidati al ruolo di Rettore: l’economista Maria Pierro e il matematico Mauro Ferrari.
Galleria fotografica
La comunità accademica chiamata al voto è costituita da 904 votanti, di cui 450 professori e ricercatori, 375 amministrativi e tecnici e 79 studenti. Nella prima tornata di voto si sono recati alle urne 782 aventi diritto dei quali: 399 professori e ricercatori, ovvero l’88,66 per cento; 57 studenti, il 72,15 per cento; 326 amministrativi e tecnici, l’86,93 per cento.
La votazione, quindi, è da considerarsi valida in quanto si è espressa la metà più uno dell’elettorato. Il quorum partecipativo, che era fissato a 321 voti, cifra che tiene però conto della ponderazione del voto del personale tecnico e amministrativo, che quest’anno, sulla base della formula prevista dal regolamento generale di ateneo, conta 0,3.
Il rettore è eletto se consegue la maggioranza assoluta delle preferenze: 278 preferenze, ovvero la maggioranza assoluta (la metà più uno dei voti) valutata sulla media ponderata.
Lo scrutinio delle schede, depositate oggi, avverrà domani mattina, 3 luglio, in via Dunant a Varese a partire dalle ore 10. Verranno aperte prima le due urne del personale tecnico e amministrativo, unendo i voti di Varese e di Como e quelli pervenuti a distanza, poi, con la stessa modalità, le due urne con i voti dei docenti e degli studenti insieme. A presiedere le operazioni di spoglio i professori Giorgio Grasso e Giulio Facchetti e la funzionaria Francesca Colombo, responsabile del procedimento.
Se domani non sarà raggiunto il quorum la seconda convocazione è fissata il 4 luglio, l’eventuale terza l’8 luglio e il ballottaggio l’11 luglio; i quorum restano gli stessi per tutti e tre i turni elettorali, mentre per la validità del ballottaggio non è previsto alcun quorum.
I dati di affluenza al voto dell’Insubria sono sempre molto alti, per esempio nel 2018 hanno votato: l’82 per cento per personale, il 90 per cento dei docenti e il 91 per cento degli studenti.
Lo scrutinio sarà pubblico nell’aula magna Granero Porati in via Dunant 3 a Varese, e per la comunità accademica sarà possibile assistere anche mediante collegamento in streaming al link: Scrutinio per elezione del Rettore.
Foto
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.