Gs Ens Varese campione d’Italia di basket 3×3
La società varesina si è presentata ai campionati italiani con due squadre: dopo il derby in semifiale, Luca Canali trascina i suoi alla vittoria
È un anno davvero splendido per la società Gs Ens Varese, associazione sportiva per atleti sordi. Infatti, dopo aver conquistato il titolo italiano al Campionato di basket sordi un mese fa a Roma, ieri, 7 luglio, è arrivato un altro storico titolo italiano: basket 3×3 sordi.
Si è disputato il campionato italiano basket 3×3 Fssi a Brescia, dove il Gruppo Sportivo Ens Varese si è presentato con due squadre. Varese Bianca è composta da Cristian Gnodi, Andrea Piras e Thomas Mantovani. Varese Nera, invece, è composta da Luca Canali, Alessandro Bartoli e Alessio Avellino. Dopo aver disputato il girone all’italiana, la squadra “Nera” ha chiuso al primo posto, mentre la squadra “Bianca” si è classificata al quarto posto.
Nella semifinale c’è stato un derby tutto varesino: una battaglia durissima e molto emozionante, dove la squadra “Bianca” ha sfiorato il colpaccio, ma la partita si è chiusa per 14 a 13 a favore dei futuri campioni.
Nella finalissima, Varese “Nera” ha sfidato Bologna, campione d’Italia 2023. Una partita splendida, dura e ricca di colpi di scena: Bologna è scappata a +4 a 2 minuti dalla fine e quasi ha “messo in ghiaccio” la partita, ma Canali è stato implacabile e ha ribaltato la situazione. A un secondo dalla fine, i varesini stavano per assaporare il titolo, ma Venturi ha piazzato incredibilmente la bomba del pareggio, mandando la partita al supplementare. La regola dice che bisogna vincere di due punti: Canali ha preso alla lettera questa regola e ha deciso di piazzare un siluro da otto metri, chiudendo la partita con il punteggio di 21 a 19 e permettendo a Varese di festeggiare il titolo italiano. Inoltre, Canali ha vinto anche il titolo di MVP del campionato.
Nella finale per il 3° posto, Varese “Bianca” ha sfiorato l’impresa, ma Brescia ha conquistato il bronzo vincendo 17 a 15.
Il Gruppo Sportivo può vantare un particolare record: è la prima società a conquistare una storica doppietta, vincendo sia nel basket 5c5 sia nel basket 3c3. Un risultato straordinario, soprattutto per una città che è la “capitale” del basket.
Appuntamento a novembre, quando la società Gs Ens Varese ospiterà la preziosa Dibf Eurocup, in poche parole la Champions del basket sordi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.