Il “fumo“ dalla Spagna alla Valcuvia via corriere espresso: in tre a processo a Varese

Le spedizioni con chili e chili di droga arrivavano a Leggiuno e da lì ripartivano per Milano e altre località. Un traffico scoperto dalle forze dell’ordine che contestano anche lo spaccio al dettaglio

Produzione e spaccio di marijuana, arrestato con 12 piante in casa

La tentazione di arrotondare – e non poco – con un traffico “pulito“, quasi da colletti bianchi, da impiegati di un ufficio di spedizioni.

Cioè: l’ordine fatto agli agganci spagnoli che imbustano e spediscono marjiuana a chili con corriere internazionale che recapita l’involto alla residenza di una delle destinatarie, in Valcuvia. Poi la “roba“ veniva spacchettata, divisa a seconda della richiesta del cliente e spedita a clienti vari in giro per l’Italia vedi Milano, o in provincia di Roma. Oppure venduta al dettaglio da alcuni complici.

Un giro non da poco: le spedizioni dalla Spagna contestate, e arrivate a Leggiuno, sono diverse e finite nelle maglie della Procura, documentate nel capo d’imputazione che riguarda tre persone a giudizio, una donna di 47 anni e due trentenni. Spedizioni, si accennava, fra il marzo e il luglio 2020: botte da uno, due, tre a volte 4 chili di marijuana, droga spedita dalla penisola iberica alla volta della Valcuvia dove peraltro veniva piazzata parte dell’erba.

Le piazze di spaccio della vendita al minuto, gestite dai due trentenni, gravitavano invece attornio a Cocquio Trevisago e ad altri centri della provincia di Varese. Gli imputati, difesi dagli avvocati Andrea Orelli, Giuseppe Grassotti e Paola Bardelli torneranno in aula per il prosieguo dell’udienza preliminare fissata a ottobre.
(immagine di repertorio)

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 21 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.