Impressionanti incendi in Albania, dall’Italia partono in aiuto due Canadair

Tra i più colpiti il comune di Shengjin. Decollati dall’aeroporto di Ciampino, i velivoli sono stati attivati come risorse rescEU-IT nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile

A seguito della richiesta di supporto giunta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità albanesi, il Governo italiano, tramite il Dipartimento della Protezione civile, ha disposto l’invio di due Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco per contribuire a fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree dell’Albania.

Decollati dall’aeroporto di Ciampino, i velivoli sono stati attivati come risorse rescEU-IT nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile: il sistema prevede, infatti, che due dei canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le esigenze nazionali, possano essere inviati all’estero in caso di necessità, anche al di fuori dell’Unione europea.

Gli equipaggi italiani interverranno a nord del Paese, nel comune di Shengjin, a supporto delle attività di contrasto al fuoco coordinate dalle autorità albanesi, e rientreranno in Italia in serata, al termine delle operazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.