In Prefettura confronto tra sindaci, forze dell’ordine, aziende di trasporto e cooperative sui minori stranieri non accompagnati

Il Prefetto ha fatto il punto sull'accoglienza dei minori nei comuni di Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio. Al vaglio la coabitazione con i residenti, l'impiego in opere di pubblica utilità e l'uso dei mezzi pubblici

incontro sui minori stranieri non accompagnati

Il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha incontrato i sindaci dei comuni di Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio. Erano presenti anche i rappresentanti della Polizia di Stato e dei Carabinieri e i responsabili delle cooperative che danno ospitalità ai minori stranieri non accompagnati e ai richiedenti protezione internazionale.

Tra gli argomenti affrontati l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei ragazzi e l’impiego in opere di pubblica utilità.

Le tensioni registrate lo scorso anno sono state superate e il clima nelle comunità ospitanti è migliorato. Rimangono alcune criticità circa l’uso dei mezzi pubblici che si è deciso di affrontare per permettere ai giovani di poterne usufruire correttamente.

La Presidente della “Fondazione Asilo Mariuccia” ha condiviso le positive esperienze d’inserimento lavorativo che hanno interessato i ragazzi minori loro ospiti; come esempio è stato citato “L’officina dell’acqua” di Laveno Mombello, dove viene insegnato ai giovani la carpenteria navale.

Il Sindaco di Cassano Valcuvia ha sottolineato l’impegno dei minori non accompagnati nei confronti della comunità cassanese mantenendo pulito il campo da calcio. Prossimamente i ragazzi verranno coinvolti nella creazione di un murales alla fermata del pullman.

Al termine del confronto, il Prefetto ha ringraziato tutti gli intervenuti invitandoli a presenziare in qualità di auditori il prossimo 19 luglio, alle ore 9.30, presso la Sala consiliare della Provincia di Varese, alla riunione di sottoscrizione dei Protocolli di intesa “per promuovere e sostenere il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna” e “per favorire l’inserimento socio lavorativo di titolari di protezione internazionale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.